mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

Porto di Trieste, l’Authority conferma che non c’è stato nessun transito di mezzi armati o di esplosivi

Luca Marsi·
A seguito degli scambi a mezzo stampa avvenuti in merito alla presenza di mezzi militari e armamenti presso il porto di Monfalcone, l’Autorità di Sistema Portuale, responsabile dei porti di Trieste e Monfalcone ha incontrato questo pomeriggio alle ore 14.00 l’Unione Sindacale di Base ai fini di chiarimenti sulla vicenda.
 
In tale incontro le parti si sono date reciprocamente atto della necessità di migliorare continuativamente le informative nei confronti del sindacato, anche di tipo cadenzato e su più argomenti, proprio per evitare scambi improduttivi.
 
In merito al transito di mezzi militari a Monfalcone, l’Authority conferma che non c’è stato nessun transito di mezzi armati o di esplosivi, riconfermando l’applicazione dei protocolli già in vigore su questo tema che impediscono tali transiti. In particolare nessun lavoratore degli scali sarà coinvolto in movimentazione di mezzi laddove siano di diretta competenza dell’Esercito Italiano, come nel caso della nave Severine.
 
L’Autorità ha richiamato il fatto di non essere competente su eventuali informative che coinvolgano spostamenti di mezzi militari della Difesa.
 
Per USB il confronto continuerà con le Prefetture e le capitanerie di porto per la corretta definizione di un protocollo a sanare ogni possibile fonte di conflitto.
 
Per l’AdSPMAO
Vittorio Torbianelli
 
Per l’Unione Sindacale di Base del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Generutti

Articoli correlati