sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Ponte del 2 giugno, scatta il primo grande esodo dell’estate: traffico intenso in autostrada

Luca Marsi·
Ponte del 2 giugno, scatta il primo grande esodo dell’estate: traffico intenso in autostrada

Il lungo ponte del 2 giugno segna il primo banco di prova dell’esodo estivo 2025. Secondo le previsioni di Anas, il traffico sarà particolarmente intenso su tutta la rete stradale e autostradale, soprattutto verso le località di mare. Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, milioni di italiani si metteranno in viaggio, in una vera e propria anticipazione dell’estate.

Verso il mare: tutte le tratte più trafficate

I flussi veicolari saranno in aumento soprattutto lungo le principali direttrici turistiche: versante jonico, tirrenico e adriatico, con particolare attenzione a Toscana, Liguria, Campania, Calabria e Basilicata. Maggiori criticità sono attese anche lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo, rotta strategica per raggiungere gli imbarchi verso la Sicilia.

Il traffico più intenso è previsto tra la sera di venerdì 30 maggio e la mattina di sabato 31, mentre il controesodo si concentrerà nella serata del 2 giugno, con possibili rallentamenti su arterie come la SS 18 Tirrena Inferiore, la SS 106 Jonica, l’A19 in Sicilia, la SS 1 Aurelia (tra Lazio, Toscana e Liguria), il Grande Raccordo Anulare, la SS 309 Romea e la SS 16 Adriatica.

Riaperture strategiche in vista del ponte

Per agevolare la circolazione, Anas ha riaperto alcune infrastrutture fondamentali. In Calabria è tornata operativa la galleria Coreca sulla SS 18 nel comune di Amantea, dopo lavori di riqualificazione. In Emilia-Romagna è stato riaperto in entrambe le direzioni il ponte sul Rio Torto lungo la SS 12 dell’Abetone e del Brennero a Serramazzoni. In Toscana è stato rimosso il semaforo sulla SS 223 “di Paganico” a Civitella. In Basilicata, a Maratea, è stata ripristinata la viabilità sulla statale 18 a Castrocucco dalle 7 alle 23 fino al 30 giugno.

Oltre 2.000 operatori e monitoraggio continuo

Durante il weekend festivo, 2.050 unità di personale tecnico ed esercizio garantiranno il presidio del territorio, supportate da 230 operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale. L’attività di sorveglianza sarà continuativa 24 ore su 24, per assicurare interventi rapidi e la massima fluidità possibile lungo le direttrici principali.

Stop ai mezzi pesanti e appello alla prudenza

La circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa domenica 1° e lunedì 2 giugno dalle 7 alle 22. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha invitato gli utenti a rispettare il Codice della Strada e a evitare distrazioni, sottolineando l’importanza del presidio costante in sinergia con Ministero delle Infrastrutture e Forze dell’Ordine.

Articoli correlati