Polizia sotto organico a Trieste: “Mancano almeno 50 agenti” (VIDEO)

La crescente emergenza sicurezza a Trieste riporta al centro anche il tema del personale delle forze dell’ordine. Nel corso della diretta condotta da Luca Marsi, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha parlato apertamente delle difficoltà legate agli organici e alla presenza sul territorio.
Secondo quanto dichiarato durante la trasmissione, la richiesta di maggiore presenza nelle strade sarebbe in continuo aumento, mentre il numero di operatori disponibili resterebbe insufficiente rispetto alle necessità operative della città.
“Trieste avrebbe bisogno di almeno 50 persone in più”
Uno dei dati più significativi emersi nel corso dell’incontro riguarda il fabbisogno di personale della Questura di Trieste. Edoardo ha spiegato che, per raggiungere una situazione considerata ottimale, servirebbero almeno cinquanta persone in più.
Nel corso della trasmissione è stato inoltre evidenziato come il territorio triestino si troverebbe oggi con circa il 20% di personale in meno rispetto agli anni Novanta. Una situazione che, secondo Fsp Polizia, sarebbe il risultato anche di anni di blocco delle assunzioni.
Edoardo ha ricordato come il sistema abbia subito per dieci anni un forte rallentamento nei ricambi, con pensionamenti che spesso non sarebbero stati compensati da nuove entrate sufficienti.
“Non bastano rinforzi temporanei”
Nel corso del dibattito si è parlato anche dell’arrivo di personale da altre città per rinforzare i servizi sul territorio. Una soluzione che però, secondo Edoardo, rappresenterebbe soltanto un “palliativo”.
Secondo quanto spiegato in diretta, il problema non riguarderebbe soltanto il numero di operatori presenti ma anche l’efficacia del sistema normativo e giudiziario. Edoardo ha ribadito più volte che, anche con un numero maggiore di agenti in strada, senza pene certe e rapide il problema rischierebbe di restare irrisolto.
Le nuove generazioni in polizia
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema del reclutamento e della nuova generazione di agenti. Edoardo ha spiegato che oggi molti giovani sceglierebbero la polizia soprattutto per la stabilità lavorativa e il “posto fisso”, più che per una reale vocazione.
Nel suo intervento ha parlato anche delle difficoltà che emergerebbero durante i corsi di formazione, sostenendo che molti ragazzi farebbero fatica ad adattarsi alle regole e alle responsabilità richieste da un lavoro così delicato.
Pur riconoscendo che le nuove generazioni possano crescere e diventare “buoni poliziotti”, Edoardo ha sottolineato la necessità di garantire loro maggiore tutela normativa e condizioni operative più serene.
Stipendi ed equipaggiamenti
Tra i temi affrontati anche quello economico. Edoardo ha dichiarato che le forze dell’ordine italiane sarebbero “tra le meno pagate d’Europa” e ha evidenziato la necessità di migliorare anche gli equipaggiamenti e le dotazioni operative.
Nel corso della trasmissione è stato inoltre ribadito il bisogno di una giustizia più rapida e di un confronto più ampio tra politica, magistratura e forze dell’ordine per definire linee guida operative più chiare.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
CronacaTrieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO)
Trieste punta ancora sul Carso e lo fa attraverso un'importante opera infrastrutturale. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato l'avvio dei lavori per il potenziamento della rete fognaria di
CronacaIl meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
IL METEO DOMENICA 12 LUGLIO 2026 Domenica e lunedì l'anticiclone garantirà maggiore stabilità con afflusso in quota di correnti occidentali o nordoccidentali più calde della norma del periodo. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Dal pome
CronacaTrieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi
La città perde uno dei suoi amministratori più conosciuti. È morto nella giornata di oggi, sabato 11 luglio 2026, Giorgio Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Trieste. Aveva 79 anni. Secondo quanto appreso, a risultare fatali sarebbe
