lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Electrolux, Maurmair (FdI): "Plauso al Governo, ora avanti per Porcia" ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Electrolux, Maurmair (FdI): "Plauso al Governo, ora avanti per Porcia" ◆
Cronaca

Politiche per la pace: Walk to Jerusalem il 29 agosto ad Aurisina

redazione·
Politiche per la pace: Walk to Jerusalem il 29 agosto ad Aurisina

Passerà per Duino Aurisina il 29 agosto il cammino denominato “Peace Walk to Jerusalem” che partito da Finisterre, in Spagna, il 31 gennaio 2026, raggiungerà Gerusalemme nella primavera del 2027. Come spiegato oggi in conferenza stampa nella Sala consiliare del Comune di Duino Aurisina, i marciatori – in arrivo da Fiumicello-Villa Vicentina con tappa a Monfalcone – saranno accolti dai volontari dell’ASD Sokol nella palestra comunale di Aurisina. Verso sera parteciperanno a un incontro aperto al pubblico in uno dei tipici cortili carsici nel centro del paese. Nel corso della serata si parlerà di cammino – in senso letterale e metaforico – con particolare attenzione al tema della pace. Gli orari della tappa nel territorio di Duino Aurisina sono ancora in fase di definizione. Il 30 agosto la marcia riprenderà alla volta di Opicina, dove il ramo italiano dell’iniziativa pacifista incontrerà i marciatori partiti da Lubiana il 25 agosto. I due gruppi proseguiranno quindi insieme il 31 agosto verso il centro di Trieste e, da lì, si dirigeranno a Capodistria, Fiume e quindi verso i Balcani.

«Il Peace Walk è un progetto di promozione della pace che offre a tutti la possibilità di contribuire, anche attraverso un breve tratto di cammino, alla costruzione di un mondo migliore. È una manifestazione di contrarietà alla guerra e ai governi che la vogliono», ha detto l’assessora alla Cultura e alle Politiche per la pace del Comune di Duino Aurisina, Marjanka Ban, aprendo la conferenza stampa durante la quale sono state illustrate le diverse iniziative che accompagneranno la camminata lungo il tratto tra Aquileia e Trieste.

Ban, che dall’anno scorso è presidente del Coordinamento Regionale Enti locali per la Pace e i diritti umani del Friuli Venezia Giulia, ha ricordato che la camminata è aperta a tutti e che è possibile aderire anche solo per un tratto a piacere. Attualmente il gruppo italiano del Peace Walk si trova in Veneto: durante la conferenza è stato attivato un collegamento con i marciatori, che stavano per raggiungere Stra tra Padova e Venezia. Erano presenti ad Aurisina, tra gli altri: l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, Sara Sossi; il rappresentante della Tavola per la pace del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Capuzzo; il direttore della Fondazione Società per la conservazione della basilica di Aquileia, Andrea Bellavite; l’attivista del Comitato promotore della marcia per la pace e la non violenza, Monique Badieu; Dunja Sosič, rappresentante del circolo culturale sloveno Tabor di Opicina; Eva Marn, rappresentante della Coalizione pacifista Ne v mojem imenu!; il cofondatore di Linea d’Ombra, Gian Andrea Franchi; e il presidente del Comitato Danilo Dolci, Luciano Ferluga.

Articoli correlati