“Piemonte Cavalleria”, cambio al comando del reggimento, ad Ivano Marotta è subentrato Sandro Ricci
Si è svolta questa mattina, nella caserma “Guido Brunner”, la cerimonia di avvicendamento al comando di “Piemonte Cavalleria”, uno dei più antichi reggimenti dell’Esercito Italiano.
Al colonnello Ivano Marotta, 97° comandante di “Piemonte” è subentrato il Colonnello Sandro Ricci.
La cerimonia, culminata con il passaggio dello Stendardo tricolore nelle mani del nuovo comandante, è avvenuta alla presenza del generale Franco Del Favero, comandante della Brigata Alpina “Julia”, dei rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i quali hanno potuto constatare come Piemonte Cavalleria rappresenti una realtà consolidata sia in ambito militare nel ruolo di pedina operativa esplorante, sia in ambito civile e sociale per la città di Trieste, di cui il reggimento è orgogliosamente Cittadino onorario.
Nel corso della cerimonia, dopo aver ringraziato gli intervenuti, il colonnello Marotta ha tracciato un breve bilancio del proprio periodo alla guida del reparto, sottolineando la professionalità evidenziata dagli uomini e dalle donne di “Piemonte Cavalleria” in tutte le attività addestrative e operative alle quali hanno preso parte.
Sotto la guida del colonnello Marotta, infatti, il reggimento è stato impiegato in Kosovo nell’ambito dell’Operazione NATO “Joint Enterprise”.
Al 97° comandante, che dopo quasi tre anni di intenso lavoro in “Piemonte Cavalleria” ha lasciato il reggimento per ricoprire l’incarico di Comandante del Centro di Selezione Volontari di Milano, è subentrato il colonnello Sandro Ricci che proviene dallo Stato Maggiore della Difesa.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

