sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆
Cronaca

Piazzale Cagni, gatto sbranato: racconto di un testimone solleva dubbi sulla gestione del cane (ESCLUSIVA)

Luca Marsi·
Piazzale Cagni, gatto sbranato: racconto di un testimone solleva dubbi sulla gestione del cane (ESCLUSIVA)

Dopo la vicenda dell’aggressione avvenuta nei giorni scorsi in piazzale Cagni, dove una gatta è stata ferita da un cane condotto al guinzaglio, emergono nuovi elementi che richiamano l’attenzione sull’importanza di una corretta gestione degli animali, soprattutto quelli con un passato delicato o problematico.

La segnalazione, pervenuta in forma riservata alla nostra redazione porta alla luce una situazione complessa, che richiede attenzione e sensibilità. Secondo quanto riportato, l’animale avrebbe alle spalle un passato difficile, e avrebbe mostrato nel tempo comportamenti incompatibili con la convivenza con altri animali.

La testimonianza del triestino – che, per tutelare la privacy e l’incolumità della persona segnalante, non viene resa pubblica nei dettagli – descrive un contesto in cui il cane, sebbene docile con gli esseri umani, sarebbe in difficoltà nel relazionarsi con altri animali, in particolare con gatti. Viene sottolineato, inoltre, come il proprietario sia stato più volte invitato ad adottare misure di sicurezza più stringenti, come l’uso costante della museruola e guinzagli adeguati, soprattutto in aree frequentate da animali domestici e da famiglie.

Nonostante le segnalazioni, il problema non avrebbe trovato ancora una soluzione definitiva. Per questo motivo, l’appello lanciato è rivolto alle autorità competenti, affinché possano valutare la situazione, eventualmente attraverso gli strumenti normativi previsti in casi di rischio per l’incolumità pubblica.

L’obiettivo della segnalazione non è quello di puntare il dito, ma di prevenire altri episodi spiacevoli, che possano coinvolgere altri animali o, nel peggiore dei casi, anche persone. La responsabilità di chi convive con un cane, specialmente se di taglia e temperamento impegnativi, è fondamentale per garantire una convivenza serena all’interno della comunità.

La redazione, come sempre, rimane disponibile a ospitare anche eventuali repliche o chiarimenti da parte dei diretti interessati, nel rispetto della verità, della dignità delle persone e del benessere degli animali coinvolti.

Articoli correlati