giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
Cronaca

Piazza Unità nel mirino: “Tra risse e degrado, manca completamente il controllo”

Luca Marsi ·
Piazza Unità nel mirino: “Tra risse e degrado, manca completamente il controllo”

Una denuncia articolata, dura, che arriva direttamente da un cittadino triestino e che riaccende il tema della sicurezza e del decoro urbano nel cuore della città.

Secondo quanto segnalato, anche in una zona simbolo come piazza Unità, la situazione sarebbe ormai fuori controllo, con episodi e comportamenti che alimentano un crescente senso di disagio tra residenti e frequentatori.

“Risse, degrado e nessuna presenza visibile”

“Continua da parte del Comune lo zero assoluto sul controllo della città”, afferma il cittadino, evidenziando una serie di criticità che, a suo dire, si verificherebbero quotidianamente.

Tra le segnalazioni: risse, persone che entrano nelle fontane, cani senza guinzaglio e biciclette lanciate ad alta velocità nelle zone pedonali.

Una situazione che, secondo la testimonianza, non riguarderebbe solo il centro, ma si estenderebbe anche al resto della città, descritto come “messo ancora peggio”.

“Forze dell'Ordine presenti solo di passaggio”

Particolarmente critica la valutazione sulla presenza dei controlli: “Forze dell'Ordinepassano ogni tanto in macchina, ma non si vede una divisa a piedi”.

Una percezione che, secondo il cittadino, alimenterebbe il senso di abbandono e la mancanza di presidio sul territorio.

Tra ratti, buche e degrado urbano diffuso

La segnalazione si allarga poi alle condizioni generali della città: marciapiedi dissestati, strade piene di buche, presenza di ratti e utilizzo improprio degli spazi pubblici, tra pali trasformati in parcheggi improvvisati per biciclette e monopattini.

Un quadro complessivo che descrive una città in difficoltà sul piano della manutenzione e del decoro.

“I soldi non ci sono, ma per altro sì”

Non manca anche una critica sulla gestione delle risorse: “Non ci sono soldi per le priorità, ma si trovano per altri interventi”, afferma il cittadino, facendo riferimento a lavori e spese ritenute secondarie rispetto alle emergenze quotidiane.

 

Articoli correlati