sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Pedocin e Topolini: stagione estiva al via con tariffe confermate e nuovi servizi (VIDEO)

Luca Marsi·
Pedocin e Topolini: stagione estiva al via con tariffe confermate e nuovi servizi (VIDEO)

La stagione estiva sul lungomare di Trieste si prepara a partire con servizi attivi, tariffe confermate e interventi già completati. Lo ha annunciato l’assessore Elisa Lodi nel corso della diretta, delineando il quadro delle strutture balneari cittadine.

Tariffe confermate e accesso garantito

Uno dei punti centrali riguarda il Pedocin, dove la tariffa resta invariata a 1,20 euro, mantenendo un’impostazione accessibile per la cittadinanza. L’obiettivo, secondo quanto comunicato, è favorire l’utilizzo diffuso della struttura.

Il Pedocin è già accessibile e si avvia verso la piena operatività con l’avvio della stagione estiva previsto tra fine maggio e inizio giugno.

Nuovi servizi per i cittadini

Tra le novità introdotte, è stato realizzato uno spazio di book crossing gratuito, che permetterà agli utenti di scambiare libri durante la permanenza in spiaggia.

Inoltre, è in fase di progettazione una discesa a mare accessibile per persone con disabilità, sul modello di quella già presente in un altro comune del territorio.

Topolini completamente riqualificati

Per quanto riguarda i Topolini di Barcola, l’assessore ha confermato che i lavori sono stati completati e che non saranno più presenti cantieri durante la stagione estiva. Il lungomare si presenta quindi completamente riqualificato e pronto all’utilizzo.

È stato inoltre chiarito che le strutture manterranno il loro aspetto attuale, essendo soggette a vincoli che ne regolano l’estetica.

Servizi già attivi e preparazione estiva

Sono già stati attivati i servizi di salvamento e pulizia, con l’obiettivo di garantire una stagione organizzata e sicura. Il sistema balneare cittadino si prepara quindi ad accogliere cittadini e visitatori in un contesto rinnovato.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati