Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

La crescente percezione di insicurezza nelle strade di Trieste preoccupa sempre di più i residenti, in particolare gli anziani. Brigida e Nunzia, nostre affezionate lettrici, hanno espresso ai nostri microfoni il loro disagio per la situazione di criminalità nella città, sottolineando come questa li costringa a rinunciare alla vita serale e agli eventi culturali.
"Abbiamo una difficoltà: non possiamo uscire la sera. A noi piacerebbe partecipare agli eventi che ci sono, andare al cinema e fare tante altre cose, ma c'è una criminalità pazzesca. Abbiamo paura, anche se avremmo la possibilità di uscire e spendere per divertirci", racconta Brigida, spiegando come la situazione influisca non solo su di lei, ma anche su molte persone della sua età.
L'ultimo episodio che ha scosso la comunità è avvenuto in piazza Perugino, dove si è registrato un accoltellamento. "Sentiamo continuamente notizie di cose brutte, e questo ci frena dall'uscire la sera", aggiunge Nunzia, richiamando l'attenzione delle autorità.
Entrambe chiedono un intervento deciso delle istituzioni: "Sarebbe necessario che le autorità facessero qualcosa per occuparsi di più della criminalità notturna, così da dare a noi anziani l'opportunità di partecipare agli spettacoli che ci piacciono. Vorremmo poter vivere un po' la nostra vita, invece di restare a casa la sera".
Il loro appello è rivolto direttamente alle forze dell'ordine: "Forze dell'ordine, datevi una mossa! Cercate di fare qualcosa per alleviare questa delinquenza che imperversa in modo frenetico e brutto. Siamo impaurite", conclude Brigida, affermando che anche di giorno certe vie risultano pericolose. "Anche di giorno, certe vie solitarie sono pericolose", conferma Nunzia.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
