giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

Francesco Viviani ·
Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

La crescente percezione di insicurezza nelle strade di Trieste preoccupa sempre di più i residenti, in particolare gli anziani. Brigida e Nunzia, nostre affezionate lettrici, hanno espresso ai nostri microfoni il loro disagio per la situazione di criminalità nella città, sottolineando come questa li costringa a rinunciare alla vita serale e agli eventi culturali.

"Abbiamo una difficoltà: non possiamo uscire la sera. A noi piacerebbe partecipare agli eventi che ci sono, andare al cinema e fare tante altre cose, ma c'è una criminalità pazzesca. Abbiamo paura, anche se avremmo la possibilità di uscire e spendere per divertirci", racconta Brigida, spiegando come la situazione influisca non solo su di lei, ma anche su molte persone della sua età.

L'ultimo episodio che ha scosso la comunità è avvenuto in piazza Perugino, dove si è registrato un accoltellamento. "Sentiamo continuamente notizie di cose brutte, e questo ci frena dall'uscire la sera", aggiunge Nunzia, richiamando l'attenzione delle autorità.

Entrambe chiedono un intervento deciso delle istituzioni: "Sarebbe necessario che le autorità facessero qualcosa per occuparsi di più della criminalità notturna, così da dare a noi anziani l'opportunità di partecipare agli spettacoli che ci piacciono. Vorremmo poter vivere un po' la nostra vita, invece di restare a casa la sera".

Il loro appello è rivolto direttamente alle forze dell'ordine: "Forze dell'ordine, datevi una mossa! Cercate di fare qualcosa per alleviare questa delinquenza che imperversa in modo frenetico e brutto. Siamo impaurite", conclude Brigida, affermando che anche di giorno certe vie risultano pericolose. "Anche di giorno, certe vie solitarie sono pericolose", conferma Nunzia.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati