sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

Francesco Viviani·
Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

La crescente percezione di insicurezza nelle strade di Trieste preoccupa sempre di più i residenti, in particolare gli anziani. Brigida e Nunzia, nostre affezionate lettrici, hanno espresso ai nostri microfoni il loro disagio per la situazione di criminalità nella città, sottolineando come questa li costringa a rinunciare alla vita serale e agli eventi culturali.

"Abbiamo una difficoltà: non possiamo uscire la sera. A noi piacerebbe partecipare agli eventi che ci sono, andare al cinema e fare tante altre cose, ma c'è una criminalità pazzesca. Abbiamo paura, anche se avremmo la possibilità di uscire e spendere per divertirci", racconta Brigida, spiegando come la situazione influisca non solo su di lei, ma anche su molte persone della sua età.

L'ultimo episodio che ha scosso la comunità è avvenuto in piazza Perugino, dove si è registrato un accoltellamento. "Sentiamo continuamente notizie di cose brutte, e questo ci frena dall'uscire la sera", aggiunge Nunzia, richiamando l'attenzione delle autorità.

Entrambe chiedono un intervento deciso delle istituzioni: "Sarebbe necessario che le autorità facessero qualcosa per occuparsi di più della criminalità notturna, così da dare a noi anziani l'opportunità di partecipare agli spettacoli che ci piacciono. Vorremmo poter vivere un po' la nostra vita, invece di restare a casa la sera".

Il loro appello è rivolto direttamente alle forze dell'ordine: "Forze dell'ordine, datevi una mossa! Cercate di fare qualcosa per alleviare questa delinquenza che imperversa in modo frenetico e brutto. Siamo impaurite", conclude Brigida, affermando che anche di giorno certe vie risultano pericolose. "Anche di giorno, certe vie solitarie sono pericolose", conferma Nunzia.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati