venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Cronaca

Paura alle Cave Romane di Monfalcone: giovane cade in una scarpata, soccorsa dai Vigili del fuoco

Luca Marsi·
Paura alle Cave Romane di Monfalcone: giovane cade in una scarpata, soccorsa dai Vigili del fuoco

Attimi di paura nel pomeriggio di martedì 1° aprile 2025 nei pressi delle Cave Romane di Monfalcone (Gorizia), dove una ragazza minorenne è scivolata da un sentiero, precipitando in una scarpata per circa dieci metri.

L'allarme è scattato attorno alle 17.00, quando è stata richiesta l'assistenza dei Vigili del fuoco del distaccamento locale. Giunti rapidamente sul posto, i soccorritori hanno individuato la giovane in stato di forte panico e bloccata a causa della caduta.

I Vigili del fuoco sono riusciti a tranquillizzarla, raggiungendola e accompagnandola con cautela fino alla strada. Qui, la ragazza è stata affidata al personale sanitario per le prime cure e per accertamenti.

L'intervento tempestivo ha evitato conseguenze più gravi e ha dimostrato ancora una volta l'importanza della prontezza operativa dei soccorritori.

Sicurezza nei sentieri: attenzione sempre alta

L’episodio evidenzia quanto sia importante prestare la massima attenzione quando si percorrono sentieri in aree naturali, soprattutto se in prossimità di scarpate o tratti scoscesi. Le Cave Romane, amatissime dagli escursionisti, richiedono comunque prudenza e consapevolezza, anche in giornate di bel tempo.

È fondamentale indossare calzature adatte, mantenere la concentrazione durante il cammino e, se possibile, evitare di affrontare i percorsi da soli. Un piccolo passo falso, come in questo caso, può comportare rischi non trascurabili, specialmente per i più giovani.

Articoli correlati