venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Cronaca

Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi

redazione·
Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi

Momenti di forte apprensione nelle acque davanti a Trieste, dove nella tarda mattinata di oggi un’imbarcazione da diporto di circa dieci metri è finita sott’acqua nello specchio di mare situato all’esterno della diga foranea, davanti all’area del Porto Vecchio.

Secondo quanto riportato dal Tgr Fvg, sul motoscafo, denominato “Diwa II”, viaggiavano dieci cittadini austriaci. Tutti sono stati raggiunti dai soccorritori e messi in sicurezza. Non risultano persone ferite.

L’imbarcazione ha iniziato a prendere acqua

L’emergenza avrebbe avuto inizio intorno a mezzogiorno. I diportisti si sarebbero accorti che qualcosa non andava quando l’acqua ha cominciato a entrare all’interno dello scafo.

La situazione si è rapidamente aggravata e ha reso necessario l’intervento dei mezzi di soccorso.

Sul posto sono arrivate le unità della Guardia costiera e i Vigili del fuoco. Quando i soccorritori hanno raggiunto il punto dell’incidente, il motoscafo risultava ormai in gran parte sommerso.

Dieci persone riportate a terra

La priorità è stata immediatamente quella di mettere al sicuro le persone che si trovavano a bordo.

L’operazione si è conclusa senza conseguenze fisiche per i dieci turisti. Dopo il recupero in mare, il gruppo è stato accompagnato nella sede della Capitaneria di porto di Trieste.

Qui i diportisti sono stati assistiti e sottoposti ai controlli del personale sanitario del 118. Sono stati inoltre rifocillati dopo l’emergenza vissuta poco prima in mare.

Accertamenti sulle cause

Resta ora da comprendere cosa abbia determinato l’ingresso d’acqua all’interno dell’imbarcazione e il successivo affondamento.

Le condizioni meteomarine, sempre secondo quanto riferito dal Tgr Fvg, non apparivano particolarmente critiche: il mare era infatti calmo o poco mosso.

Gli accertamenti dovranno quindi chiarire l’origine del problema che ha interessato il “Diwa II” e ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Articoli correlati