giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza

Luca Marsi ·
Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza

Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Con decreto del Commissario delegato per l’emergenza dell’autostrada A4 è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento, compreso nell’ampliamento della A4 con la realizzazione della terza corsia nel tratto del terzo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – San Donà di Piave).

La procedura di impatto ambientale al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica si è, infatti, conclusa positivamente con alcune prescrizioni tra cui il completamento della Tangenziale “G.Pancino” e la costruzione di una rotatoria tra la Sp 60 e via Fosson in Comune di Annone Veneto. La recente approvazione del progetto definitivo ha comportato anche la dichiarazione di pubblica utilità e conseguentemente è stata avviata la procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree con l’interlocuzione dei proprietari.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo svincolo lungo l’autostrada circa 1,9 km più a est dell’attuale (a cavallo tra i comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto) e del casello potenziato con 3 porte di ingresso e 5 di uscita per una larghezza complessiva di circa 70 metri della linea di esazione.

L’avvio del bando di gara avverrà presumibilmente entro fine 2024 e sarà compresa nel bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di allargamento dell’autostrada nel tratto tra San Donà di Piave e Portogruaro.

"L'obiettivo è quello di rendere sempre più sicura la A4, arteria fondamentale per la logistica e il turismo - spiega il Commissario per l'emergenza della A4 e presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga - . Il controllo diretto sulla società ci consente di intervenire in tempi rapidi sulle opere autostradali. Da qui anche la ricapitalizzazione della Società, approvata nell'assestamento di bilancio, che porterà a soddisfare le necessità legate all'avanzamento dei futuri interventi".

“La prosecuzione dell’iter dipenderà molto dalla proroga dello stato di emergenza dell’autostrada A4 e, quindi, dalla conferma della figura del Commissario Delegato – precisa il presidente di Autostrade Alto Adriatico, l’avvocato Marco Monaco -. L’obiettivo del progetto di spostamento e costruzione del nuovo svincolo di San Stino è quello di alleggerire il traffico autostradale dal centro urbano di San Stino di Livenza e gli studi specialistici hanno stimato significativi benefici in tal senso”.

Articoli correlati