Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza

Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Con decreto del Commissario delegato per l’emergenza dell’autostrada A4 è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento, compreso nell’ampliamento della A4 con la realizzazione della terza corsia nel tratto del terzo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – San Donà di Piave).
La procedura di impatto ambientale al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica si è, infatti, conclusa positivamente con alcune prescrizioni tra cui il completamento della Tangenziale “G.Pancino” e la costruzione di una rotatoria tra la Sp 60 e via Fosson in Comune di Annone Veneto. La recente approvazione del progetto definitivo ha comportato anche la dichiarazione di pubblica utilità e conseguentemente è stata avviata la procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree con l’interlocuzione dei proprietari.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo svincolo lungo l’autostrada circa 1,9 km più a est dell’attuale (a cavallo tra i comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto) e del casello potenziato con 3 porte di ingresso e 5 di uscita per una larghezza complessiva di circa 70 metri della linea di esazione.
L’avvio del bando di gara avverrà presumibilmente entro fine 2024 e sarà compresa nel bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di allargamento dell’autostrada nel tratto tra San Donà di Piave e Portogruaro.
"L'obiettivo è quello di rendere sempre più sicura la A4, arteria fondamentale per la logistica e il turismo - spiega il Commissario per l'emergenza della A4 e presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga - . Il controllo diretto sulla società ci consente di intervenire in tempi rapidi sulle opere autostradali. Da qui anche la ricapitalizzazione della Società, approvata nell'assestamento di bilancio, che porterà a soddisfare le necessità legate all'avanzamento dei futuri interventi".
“La prosecuzione dell’iter dipenderà molto dalla proroga dello stato di emergenza dell’autostrada A4 e, quindi, dalla conferma della figura del Commissario Delegato – precisa il presidente di Autostrade Alto Adriatico, l’avvocato Marco Monaco -. L’obiettivo del progetto di spostamento e costruzione del nuovo svincolo di San Stino è quello di alleggerire il traffico autostradale dal centro urbano di San Stino di Livenza e gli studi specialistici hanno stimato significativi benefici in tal senso”.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
