Passeur iracheno arrestato in zona Noghere-Muggia, aveva appena fatto entrare clandestinamente in italia 5 migranti
Nella giornata di ieri la Polizia di Stato di Trieste ha arrestato un passeur iracheno, classe 1992, responsabile di aver favorito l’ingresso irregolare sul Territorio Nazionale di cinque cittadini di origine irachena.
Nello specifico la Polizia di Frontiera, percorrendo la S.S. 15 dalla rotonda del Noghere direzione Centro Commerciale Montedoro, notava un gruppo di cinque persone di cui un uomo, una donna e tre bambini che percorrevano il ciglio stradale ed alcuni metri più avanti un altro uomo che, alla vista della pattuglia, gettava il proprio cellulare nel canale che costeggiava la carreggiata.
Durante i controlli di polizia il giovane appariva molto alterato ed insofferente e si rivolgeva ai migranti pronunciando frasi in lingua curda che lasciavano presagire agli operatori intenti minacciosi e aggressivi.
Il personale operante richiedeva quindi l’esibizione di validi documenti d’identità, ma tutte le persone fermate risultavano esserne sprovviste.
Nella circostanza, si procedeva allora a perquisizione personale e del telefono cellulare nel quale si rinvenivano dei messaggi che confermavano la volontà di favorire l’ingresso irregolare di cinque persone e nei quali l’A.R. si lamentava della mancanza di viveri e di autovetture per il trasporto di migranti clandestini.
Previo interrogatorio del PM dr. Federico FREZZA il GIP dr. Massimo TOMASSINI ha disposto la custodia in carcere del passeur per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e associato presso la Casa Circondariale di Trieste mentre gli altri cittadini stranieri venivano indagati in stato di libertà per ingresso e soggiorno illegale nel Territorio dello Stato.
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaIl meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2026 Un veloce fronte atlantico passerà nella notte tra domenica e lunedì sulla regione con direzione da nord-ovest verso sud-est e conseguente afflusso di Bora sull'Adriatico. In seguito si affermerà l'a

