Weekend di Pasqua tra guida in stato di ebbrezza e droga, il bilancio dei Carabinieri

Nel corso di questo ultimo weekend di Pasqua, i Carabinieri del Comando Provinciale di Trieste, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio e di prossimità con pattuglie a piedi nel centro cittadino e servizi con la Stazione Mobile così da rendere queste giornate di festa più sicure per tutti, in particolare per il gran numero di turisti che hanno affollato la città ma anche il Carso. Le numerose pattuglie impiegate, che hanno svolto, tra gli altri, specifici controlli finalizzati al contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti hanno denunciato un totale di 8 conducenti trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti.
In particolare, la Compagnia di Trieste – via Hermet ne ha denunciati 5, trovati con un tasso alcolemico tra il 2.52 g/l e il 1,31 g/l, di cui 2 a bordo di motociclo; mentre la Compagnia di Aurisina ne ha denunciati 3 di cui uno con un tasso alcolemico di 0,87 g/l, uno neopatentato con tasso del 0,60 g/l e l’ultimo poiché rifiutatosi di sottoporsi agli accertamenti per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti. Per ognuno di loro è scattato il ritiro della patente di guida.
La nuova legge ha, infatti, ridotto i limiti di alcol nel sangue per alcune categorie di conducenti e ha previsto sanzioni più severe per chi guida sotto l’influenza di alcol, con il ritiro della patente e una serie di altre sanzioni. La nuova normativa del Codice della Strada, entrata in vigore il 14 dicembre 2024, ha introdotto diverse modifiche e aggiornamenti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti e adeguarsi alle nuove esigenze sociali e tecnologiche, promuovendo una maggiore responsabilità da parte dei conducenti. Le principali novità riguardano soprattutto il comportamento dei conducenti, in relazione all’uso alla guida di sostanze alcoliche e stupefacenti, all’uso dei telefoni cellulari, prevedendo altresì maggiori tutele per i pedoni ed i ciclisti.
Nel corso dei vari servizi i militari della Compagnia di Trieste- via Hermet hanno, altresì, segnalato alla Prefettura di Trieste per uso personale di sostanze stupefacenti 4 giovani trovati in possesso di piccole quantità di cocaina e hashish. I Carabinieri di Trieste continueranno ad intensificare i controlli del territorio, anche in vista dell’inizio della bella stagione, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati stradali.
Articoli correlati
CronacaTrieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO)
Le aggressioni, le risse e gli episodi di tensione registrati nelle ultime settimane a Trieste stanno alimentando un clima di crescente preoccupazione tra cittadini, operatori del soccorso e attività economiche. Durante la diretta di Triest
CronacaTrieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti
Ci sono città che colpiscono per i monumenti, altre per la vita notturna o per lo shopping. Trieste riesce invece a conquistare molte persone grazie alla sua atmosfera. Una miscela fatta di mare, storia, eleganza e scorci che sembrano uscit
CronacaSicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO)
Uno dei passaggi più significativi dell'intervista concessa dal Prefetto Giuseppe Petronzi riguarda la natura stessa di Trieste. Una città che spesso viene percepita come una realtà relativamente contenuta ma che, secondo il rappresentante
CronacaCaterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato
Nuovo importante incarico per Caterina Belletti , eletta presidente di Fs International , la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che coordina e sviluppa le attività internazionali dell'azienda. La nomina rappresenta un ulteriore passo i

