Partecipazione e interesse della cittadinanza per l’Open day dell’Istituto Rittmeyer di Trieste (FOTO-VIDEO)
Nella giornata di ieri mercoledì 21 giugno 2023 si è svolto con grande successo l’Open day dell’Istituto Rittmeyer di Trieste. L’Istituto Regionale di Viale Miramare, 119 è protagonista da 112 anni della promozione umana delle persone con disabilità visive. La giornata di ieri è stata caratterizzata dalla presentazione del volume “Liminal” della pittrice Manuela Sedmach e dall’illustrazione del progetto “Home Care Premium” dell’Inps. Il momento più emozionante è stato segnato dalla visita del giardino sensoriale dell’Istituto: ospiti bendati e accompagnati da chi si prende cura giorno per giorno degli allievi dell’Istituto.
La direttrice Elena Weber ha ripercorso la storia dell’Istituto e ricordato la centralità del ruolo avuto dalla Baronessa Cecilia de Rittmeyer: “Era una persona veramente illuminata”. La benefattrice agli inizi del ‘900 lasciò tutto al Comune di Trieste con la precisa volontà di erigere uno stabilimento volto alla cura delle persone cieche.
Il Presidente dell’Istituto Cavaliere Hubert Perfler ha dichiarato: “Questo giorno per noi rappresenta un punto fermo, per comunicare alla cittadinanza e a tutti l’operato della nostra Istituzione e per esternare ciò che durante tutto l’arco dell’anno viene fatto in questa nostra grande Istituzione a favore di una miriade di gente che ha dei problemi di vista, nel nostro caso, essendo l’Istituto Rittmeyer l’Istituto Regionale per non vedenti e ipovedenti.”
Il Vice-Presidente Commentatore Vincenzo Zoccano ha dichiarato: “Oggi è il solstizio d’estate, un giorno di luce, ma sopra ogni cosa c’è l’Open day ovvero l’istituto che apre le sue porte alla cittadinanza, alla sua Trieste. I Baroni de Rittmeyer hanno fortemente voluto questa Istituzione che ormai da più di 100 anni si occupa dei ciechi, ce ne stiamo occupando, io sono un ex-allievo, sono onoratissimo di esserlo stato ed ora amministrando assieme ai colleghi del Consiglio d’Amministrazione e a tutti gli operatori questa Istituzione, questo ente pubblico che è il Rittmeyer, che da formazione, che da prevenzione, che fa ricerca, che fa attività laboratoriali, inserimenti lavorativi. Ci occupiamo a 360° di vite quotidiane, anche dei nostri nonni che non vedono e che sono inseriti nella nostra struttura, una struttura completa a disposizione della città, che molto spesso non sa quello che succede qui dentro e succedono tante, tante belle cose, nell’interesse dell’intera comunità triestina e regionale.”
L’Assessore al Sociale del Comune di Trieste dott. Massimo Tognolli ha dichiarato: “Oggi è uno splendido appuntamento per tutta la nostra città: Open day Istituto Rittmeyer un’eccellenza, un’eccellenza cittadina, un’eccellenza per il mondo dell’inclusione della nostra città. Dovremmo fare di tutto per far conoscere sempre di più, per diffondere sempre di più, tutte le buone pratiche che questo Istituto mette in atto già oggi, quotidianamente che sono molte, molte di più di quanto magari si possa pensare e questo sarà anche un mio compito.”
Articoli correlati
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
