Parità e indipendenza economica: a Duino Aurisina una serata dedicata all’empowerment femminile

In occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, la Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina promuove un incontro pubblico dal titolo All’insegna dell’empowerment femminile, in programma sabato 7 marzo 2026 alle 17.30 presso la sala del circolo culturale Igo Gruden di Aurisina. L’appuntamento nasce con l’obiettivo di portare al centro del dibattito un tema concreto e spesso rimosso dalla conversazione pubblica, l’autonomia finanziaria delle donne e la consapevolezza nella gestione del denaro.
«In occasione di questo 8 marzo la Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina ha scelto di rimettere al centro un tema fondamentale, l’autonomia finanziaria delle donne. Celebrare questa giornata significa riflettere seriamente sul gender pay gap, un divario salariale che rappresenta molto più di una statistica e diventa un ostacolo concreto alla piena realizzazione della persona. Le disparità economiche limitano la libertà di scelta e rendono molte donne più vulnerabili. Parlare di gestione finanziaria oggi assume quindi il valore di un gesto di consapevolezza civile. L’obiettivo consiste nel mettere a disposizione strumenti utili affinché le nostre concittadine possano costruire il proprio futuro con maggiore sicurezza e indipendenza. La parità resta incompleta finché il lavoro riceve riconoscimenti diversi a seconda del genere» afferma Maja Tenze, presidente della Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina.
L’incontro si aprirà con la proiezione del video Mi chiamo Roberta, ho 40 anni e guadagno 250 € al mese, interpretato da Emilia Randazzo e costruito a partire dagli estratti dell’omonimo libro di Aldo Nove. Il racconto porta in scena la voce di una donna adulta che vive con uno stipendio minimo e racconta la propria quotidianità fatta di precarietà e rinunce, trasformando una storia individuale in un ritratto netto di una condizione economica diffusa.
Dopo la proiezione, la presidente della Commissione per le pari opportunità Maja Tenze proporrà un commento al video che servirà da passaggio verso il tema centrale della serata, quello dell’educazione finanziaria.
Seguirà la conferenza ABC di finanza personale tenuta da Marko Tuta, educatore finanziario AIEF. L’intervento affronterà il denaro partendo da una constatazione semplice, per molte persone resta un argomento percepito come tabù. L’obiettivo consiste nel riportarlo dentro la vita quotidiana con maggiore serenità, mostrando come costruire abitudini finanziarie positive, creare un ambiente finanziario potenziante, rafforzare la stabilità economica e definire obiettivi concreti per il futuro.
Una parte dell’incontro sarà dedicata ai tre pilastri della finanza personale, controllo, sicurezza e crescita. Verrà spiegato perché il controllo e la pianificazione di guadagni e spese rappresentano il primo passo per costruire la propria sicurezza finanziaria e per avviare percorsi di investimento a lungo termine.
L’ingresso è libero.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
