sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Parità e indipendenza economica: a Duino Aurisina una serata dedicata all’empowerment femminile

Luca Marsi·
Parità e indipendenza economica: a Duino Aurisina una serata dedicata all’empowerment femminile

In occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, la Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina promuove un incontro pubblico dal titolo All’insegna dell’empowerment femminile, in programma sabato 7 marzo 2026 alle 17.30 presso la sala del circolo culturale Igo Gruden di Aurisina. L’appuntamento nasce con l’obiettivo di portare al centro del dibattito un tema concreto e spesso rimosso dalla conversazione pubblica, l’autonomia finanziaria delle donne e la consapevolezza nella gestione del denaro.

«In occasione di questo 8 marzo la Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina ha scelto di rimettere al centro un tema fondamentale, l’autonomia finanziaria delle donne. Celebrare questa giornata significa riflettere seriamente sul gender pay gap, un divario salariale che rappresenta molto più di una statistica e diventa un ostacolo concreto alla piena realizzazione della persona. Le disparità economiche limitano la libertà di scelta e rendono molte donne più vulnerabili. Parlare di gestione finanziaria oggi assume quindi il valore di un gesto di consapevolezza civile. L’obiettivo consiste nel mettere a disposizione strumenti utili affinché le nostre concittadine possano costruire il proprio futuro con maggiore sicurezza e indipendenza. La parità resta incompleta finché il lavoro riceve riconoscimenti diversi a seconda del genere» afferma Maja Tenze, presidente della Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina.

L’incontro si aprirà con la proiezione del video Mi chiamo Roberta, ho 40 anni e guadagno 250 € al mese, interpretato da Emilia Randazzo e costruito a partire dagli estratti dell’omonimo libro di Aldo Nove. Il racconto porta in scena la voce di una donna adulta che vive con uno stipendio minimo e racconta la propria quotidianità fatta di precarietà e rinunce, trasformando una storia individuale in un ritratto netto di una condizione economica diffusa.

Dopo la proiezione, la presidente della Commissione per le pari opportunità Maja Tenze proporrà un commento al video che servirà da passaggio verso il tema centrale della serata, quello dell’educazione finanziaria.

Seguirà la conferenza ABC di finanza personale tenuta da Marko Tuta, educatore finanziario AIEF. L’intervento affronterà il denaro partendo da una constatazione semplice, per molte persone resta un argomento percepito come tabù. L’obiettivo consiste nel riportarlo dentro la vita quotidiana con maggiore serenità, mostrando come costruire abitudini finanziarie positive, creare un ambiente finanziario potenziante, rafforzare la stabilità economica e definire obiettivi concreti per il futuro.

Una parte dell’incontro sarà dedicata ai tre pilastri della finanza personale, controllo, sicurezza e crescita. Verrà spiegato perché il controllo e la pianificazione di guadagni e spese rappresentano il primo passo per costruire la propria sicurezza finanziaria e per avviare percorsi di investimento a lungo termine.

L’ingresso è libero.

Articoli correlati