sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Parcheggi selvaggi in via dell’Università, triestino preoccupato per la sicurezza stradale

Luca Marsi·
Parcheggi selvaggi in via dell’Università, triestino preoccupato per la sicurezza stradale

Ora di pranzo, una segnalazione giunge alla redazione di Trieste Cafe da parte di un cittadino che denuncia una situazione potenzialmente pericolosa in via dell’Università, all’incrocio con via Belpoggio.

La segnalazione:
"Buongiorno, adesso le macchine vengono parcheggiate così. Chi gira per via dell’Università non vede chi arriva su per via Belpoggio…".

Le parole del cittadino lasciano trasparire una preoccupazione concreta: i veicoli parcheggiati in modo irregolare riducono drasticamente la visibilità per chi si immette nell’incrocio, aumentando il rischio di incidenti.

Pericoli alla viabilità
La zona è frequentemente trafficata, sia da automobilisti che da pedoni, molti dei quali studenti universitari. Quando le auto vengono lasciate in sosta in prossimità degli incroci, diventa difficile avere una visuale chiara del traffico in arrivo. In questi casi, i pericoli di collisione aumentano, soprattutto per chi non conosce la dinamica dell’incrocio o si affida alla normale visibilità stradale.

Le richieste dei residenti
I residenti della zona chiedono maggiori controlli e interventi per garantire la sicurezza. Tra le soluzioni proposte vi è una maggiore presenza della polizia locale, l’installazione di specchi parabolici o il posizionamento di dissuasori per impedire il parcheggio selvaggio.

Un appello alle autorità
La speranza è che le autorità competenti possano intervenire tempestivamente per ripristinare la sicurezza e la visibilità lungo via dell’Università, prima che accada qualche incidente.

La redazione di Trieste Cafe resterà a disposizione per ulteriori aggiornamenti e per dare voce alle segnalazioni di cittadini preoccupati per la sicurezza della città.

Articoli correlati