Pallina di gelato rincarata del 15%: ‘Venerdì 2 euro, lunedì 2,30’. La denuncia di una triestina

Una pallina di gelato che cambia prezzo nel giro di pochi giorni. È la segnalazione arrivata alla redazione da parte di una triestina, che racconta la propria sorpresa davanti all’aumento improvviso.
La cittadina spiega di aver pagato 2 euro per una pallina di gelato venerdì, mentre lunedì il prezzo sarebbe salito a 2,30 euro per la stessa porzione, con un aumento che sfiora il 15% nel giro di pochi giorni.
Un rincaro che ha spinto la triestina a condividere una riflessione, soprattutto pensando alle famiglie.
“Solo una considerazione personale – scrive – venerdì costo di una pallina di gelato 2 euro. Lunedì costo della stessa pallina 2,30 euro. Mi chiedo se sia giustificato un aumento del 15% su un alimento che, pur non essendo un bene di primaria necessità, è comunque molto gradito sia per adulti che per bambini.”
La cittadina sottolinea anche un altro aspetto: per una famiglia con figli il conto può diventare rapidamente più impegnativo.
“Per una famiglia con figli il costo diventa impegnativo… boh”, conclude con un pizzico di amarezza.
Una riflessione che riaccende il dibattito sul costo della vita e sui prezzi di alcuni prodotti, anche quelli che fanno parte delle piccole abitudini quotidiane, soprattutto durante la stagione più calda quando il gelato diventa una pausa quasi rituale per grandi e piccoli.
Articoli correlati
CronacaMonfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti
Il Sindaco Luca Fasan e l’assessore allo Sport Fabio Banello hanno incontrato i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti, protagonisti del progetto “The Grand Tour Sailing”, insieme al presidente della Società Velica Oscar Cosulich, Marco
CronacaTrieste, scatta l’allerta gialla: temporali forti, grandine e raffiche di vento in arrivo
Trieste si prepara a una fase di maltempo: la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato l’ allerta regionale numero 25 del 2026 per criticità idrogeologica legata ai temporali, con livello giallo su tutto il territorio regiona
CronacaCredito a Trieste, oltre 11 mila euro per un prestito personale: con la cessione del quinto si sfiorano i 26 mila
A Trieste la richiesta media per un prestito personale raggiunge gli 11.005 euro , superando la media complessiva del Friuli Venezia Giulia, che nel terzo trimestre del 2026 si attesta a 10.784 euro . È uno dei dati che emergono dall'Osserv
CronacaA4 verso Trieste, scatta la chiusura della galleria Carso: uscita obbligatoria a Padriciano
Anas informa che, per consentire interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto antincendio della galleria Carso, lungo la A4 Sistiana-Rabuiese, sarà chiuso al traffico il fornice in direzione Trieste dal km 21,09 al km 23,90. La ch
