Il futuro della Pallacanestro Trieste, il ministro Abodi "preservare radici e tradizione"

"La mia preoccupazione è quella di preservare le radici storiche e la tradizione del basket a Trieste". Così si è espresso questa mattina il Ministro per lo Sport Andrea Abodi a margine dell'incontro istituzionale avvenuto nel Palazzo della Regione Fvg con il governatore Massimiliano Fedriga. Il ministro ha parlato del suo incontro con Paul Matiasic e dell'intenzione di quest'ultimo di spostare la squadra e il titolo a Roma. "Sicuramente ho avuto il piacere di ascoltare e ho chiesto tutte le informazioni necessarie così come ho ascoltato un'altra proposta che arriva da Cremona". "La valutazione in via finale verrà fatta dal sistema del basket nazionale - ha aggiunto Abodi - e io penso che questo elemento, ovvero la tradizione e la storia da preservare, sarà tenuta in grande considerazione nella scelta finale". "Il basket e la pallavolo rispetto al calcio - ha sottolineato il Ministro del Governo Meloni - consente il trasferimento del titolo sportivo ed è un tema sul quale ci interrogheremo perchè al di là del senso di responsabilità e del rispetto che ha la Federazione per le radici che non sono un fatto secondario, si debba maggiormente conformare con i sentimenti delle comunità che sono fortemente legati alla tradizione". "Al di là dell'aspetto economico - ha proseguito Abodi - c'è un aspetto sociale che per noi è sempre prevalente, sarò custode di questo principio per quanto di mia competenza". Dunque ha concluso, "se possibile io vorrei che lo sport e il basket in particolare sia auto regolamentasse in questo senso o ci fosse una maggiore sensibilità su questo tema che è garantita dalla sensibilità del presidente Petrucci e dal presidente Gherardini però vorrei che il Coni in particolare riveda un pò questa posizione di mobilità dei titoli sportivi anche se ne comprendo la ragione legata al tema dell'instabilità delle proprietà e quindi della possibilità di non perdere gli investimenti privati". Dunque, ha concluso il Ministro "è giusto mantenere alta l'attenzione ma sarei abbastanza tranquillo".
Articoli correlati
CronacaRiki Ramazzina replica a Schiavone: “Non siamo una città razzista, problema è la sicurezza” (VIDEO)
Ramazzina nel corso della trasmissione speciale dedicata agli eventi e alla movida del fine settimana, è intervenuto sulle dichiarazioni del presidente dell'ICS Gianfranco Schiavone che nei giorni precedenti aveva parlato di un peggiorament
CronacaSicurezza a Trieste, l’affondo del SIULP: “I giovani non comprendono la gravità delle azioni” (VIDEO)
Il fenomeno delle aggressioni e delle tensioni legate ai cosiddetti maranza non può essere affrontato soltanto dal punto di vista repressivo. È questo uno dei messaggi emersi durante la diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della sicurez
CronacaRamazzina e il racconto del bodybuilding: “Mi ammazzavo di pesi in palestra” (VIDEO)
Il tema del bodybuilding e degli allenamenti estremi è stato affrontato a lungo nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al dibattito sulle future Olimpiadi del doping. A intervenire è stato Riki Ramazzina, che ha raccontato parte d
CronacaFederalberghi: “Il boom del turismo a Trieste era impensabile fino a pochi anni fa” (VIDEO)
Tra le riflessioni più significative emerse durante l'intervento di Maurizio Giudici c'è quella relativa al cambiamento culturale che ha interessato Trieste negli ultimi anni. Il presidente di Federalberghi ha infatti osservato come il turi

