lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Pallacanestro Trieste, tifosi in allarme: oltre 2.100 firme contro lo spostamento

Luca Marsi·
Pallacanestro Trieste, tifosi in allarme: oltre 2.100 firme contro lo spostamento

Cresce la mobilitazione tra i tifosi della Pallacanestro Trieste dopo le voci, sempre più insistenti nell’ambiente cestistico, su un possibile trasferimento del titolo sportivo che consentirebbe alla squadra di partecipare al massimo campionato italiano.

Una prospettiva che ha acceso la preoccupazione tra gli appassionati, pronti a far sentire la propria voce in modo civile ma deciso.

La petizione lanciata dai tifosi

A farsi promotore dell’iniziativa è il tifoso di lunga data Tiziano Franco, che ha avviato una petizione online rivolta alle istituzioni di riferimento del basket italiano, ovvero la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e la Lega Basket Serie A (LBA).

L’obiettivo è chiaro: evitare che Trieste possa perdere il proprio posto nella massima serie e difendere il legame tra la squadra e il territorio.

Oltre 2.100 firme e crescita rapida

L’iniziativa sta già registrando numeri significativi. Secondo quanto segnalato dal tifoso Paolo Magrini, la petizione ha superato quota 2.100 firme, con un incremento di circa 500 adesioni nelle ultime 48 ore.

Un dato che testimonia la forte partecipazione e il coinvolgimento della comunità sportiva triestina.

Una protesta civile per difendere un simbolo

La mobilitazione si inserisce in un contesto di grande attenzione da parte dei tifosi, che chiedono chiarezza sul futuro della Pallacanestro Trieste.

La raccolta firme rappresenta un segnale concreto di attaccamento alla squadra e alla sua presenza nel massimo campionato.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min