sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Oroscopo tra brindisi e risate: le confessioni dei giovani triestini all’aperitivo di Mashup (VIDEO)

Luca Marsi·
Oroscopo tra brindisi e risate: le confessioni dei giovani triestini all’aperitivo di Mashup (VIDEO)

Durante l’aperitivo di Mashup alla festa de Le Vele, la redazione di Trieste Cafe ha raccolto le opinioni di alcuni giovani triestini su un argomento che, tra un brindisi e una risata, riesce sempre a dividere: l’oroscopo. Tra chi lo consulta prima di uscire con qualcuno e chi invece lo “mette in tasca”, le risposte sono state variegate e spesso spassose.

Chi lo consulta per sicurezza
C’è chi ammette di dare un’occhiata alle previsioni astrologiche prima di uscire con una persona. «Può capitare, sì» racconta una ragazza, spiegando di chiedere anche consiglio alle amiche: «Il consiglio delle amiche è utile, più dell’oroscopo di conclave» scherza.

Chi ci crede davvero
Tra i giovani intervistati, c’è anche chi non nasconde la propria fiducia nell’astrologia: «Credo molto nell’oroscopo» afferma una ragazza, aggiungendo che quando conosce un nuovo ragazzo, una delle prime domande è sempre il segno zodiacale. Per lei, le caratteristiche astrologiche rispecchiano almeno in parte la personalità di una persona.

Chi non ci pensa nemmeno
Non tutti, però, sono d’accordo. C’è chi liquida l’argomento con decisione: «Non sono una che crede a queste cose, non sono superstiziosa». Un altro intervistato è ancora più netto: «Credo in me stesso, quindi non ho bisogno dell’oroscopo. Conosco le mie potenzialità, l’oroscopo me lo metto in tasca». Per molti, insomma, il segno zodiacale non è un criterio su cui basare le proprie scelte.

Tra curiosità e ironia
Qualcuno, pur non credendoci fino in fondo, ammette di aver letto l’oroscopo per curiosità, salvo poi sorridere davanti a certe descrizioni: «Hanno detto cose sul mio segno che qua non posso ripetere» ride un ragazzo, rivelando infine il proprio segno: Sagittario.

Tra chi consulta le stelle e chi preferisce affidarsi solo a sé stesso, l’oroscopo resta un argomento capace di suscitare sorrisi e discussioni. All’aperitivo di Mashup a Le Vele, almeno su una cosa erano tutti d’accordo: parlarne è sempre un buon pretesto per fare due chiacchiere e brindare insieme.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati