domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Opicina, riapre Casa Capon: il 31 marzo l’inaugurazione della struttura sociale ristrutturata (VIDEO)

Luca Marsi·
Opicina, riapre Casa Capon: il 31 marzo l’inaugurazione della struttura sociale ristrutturata (VIDEO)

Tra i temi affrontati nella diretta dedicata al sociale nel Comune di Trieste c’è anche la riapertura di Casa Capon, una struttura situata a Opicina che negli anni ha rappresentato un punto di incontro e aggregazione per la comunità locale.

L’assessore alle politiche sociali Massimo Tognolli ha spiegato che la riattivazione di questa struttura è stata una delle richieste più frequenti arrivate dai cittadini dopo la sua nomina.

Secondo quanto raccontato nel corso della diretta, molti residenti avevano segnalato la mancanza di questo spazio, che per lungo tempo aveva rappresentato un luogo di incontro e socializzazione per il territorio.

Una struttura chiusa da tempo e ora completamente ristrutturata

Casa Capon è un edificio composto da pianterreno, primo piano e secondo piano. Per poter riaprire la struttura è stato necessario un intervento di ristrutturazione che ha coinvolto diverse fonti di finanziamento.

L’assessore ha spiegato che il progetto ha utilizzato fondi regionali, fondi del PNRR, risorse ministeriali e fondi comunali. L’intervento è stato realizzato con il supporto dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune.

Grazie a questi interventi l’intero edificio è stato recuperato e reso nuovamente disponibile per attività sociali e progetti destinati alla cittadinanza.

Come sarà utilizzata la struttura

Secondo quanto illustrato da Tognolli, la nuova organizzazione degli spazi prevede diverse funzioni.

I piani superiori ospiteranno appartamenti destinati a persone che vivono situazioni di fragilità o difficoltà, mentre il pianterreno sarà dedicato alla vita associativa del territorio.

Lo spazio sarà infatti messo a disposizione delle associazioni di Opicina, tra cui è stata citata l’associazione Volop, ma anche delle realtà legate al progetto delle microaree Habitat e di altre associazioni locali che potranno utilizzare gli ambienti per attività sociali e aggregative.

La struttura dispone inoltre di un giardino, che potrà essere utilizzato durante la stagione estiva per iniziative e momenti di incontro.

L’inaugurazione il 31 marzo

La riapertura ufficiale è prevista per il 31 marzo, data in cui verrà organizzata una giornata di inaugurazione che, secondo quanto spiegato dall’assessore, rappresenterà una vera e propria festa per la comunità di Opicina.

Casa Capon tornerà così a essere uno spazio dedicato alla socialità, all’incontro tra persone e alla vita associativa del territorio.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati