sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Operazione Mare Sicuro in Fvg, report Guardia Costiera: 13.538 controlli, 116 illeciti amministrativi e 3 illeciti penali

Luca Marsi·
Operazione Mare Sicuro in Fvg, report Guardia Costiera: 13.538 controlli, 116 illeciti amministrativi e 3 illeciti penali

Anche quest’anno, come da oltre 30 anni, durante la stagione estiva la Guardia Costiera è stata impegnata in prima linea per garantire a tutti gli utenti del mare lo svolgimento in sicurezza delle varie attività turistico-balneari nonché la libertà di vivere il mare all’insegna della legalità e a tutela dell’ecosistema marino. 
Dal 17 giugno al 17 settembre 2023 la Guardia Costiera del Friuli Venezia Giulia ha messo in campo il massimo sforzo profondibile, in termini di uomini e mezzi, impiegando giornalmente, con missioni programmate basate sulla metodologia del “terra-mare”, circa 50 uomini e donne e ben 13 mezzi navali distribuiti uniformemente lungo i 107 chilometri di costa, da Punta Tagliamento al confine di Stato di San Bartolomeo.
A similitudine delle precedenti stagioni estive, nei periodi di maggiore afflusso dei bagnanti, gli equipaggi delle unità navali sono stati affiancati da squadre di operatori OPSA della Croce Rossa Italiana. Fondamentale è stato, inoltre, il rapporto di collaborazione con i Comuni rivieraschi, soprattutto con i Comuni di Grado e Lignano Sabbiadoro, nel mutuo intento di assicurare il servizio di salvamento anche nelle spiagge destinate alla libera fruizione ovvero di dotarle della prescritta cartellonistica.
A testimonianza dello sforzo operativo profuso durante la stagione estiva, alcuni dei principali dati dell’Operazione Mare Sicuro: 74 persone soccorse; 21 unità da diporto soccorse; 13.538 controlli effettuati; 116 illeciti amministrativi e 3 illeciti penali accertati.
Dalla disamina dei dati dell’ultimo triennio, si è registrata, in linea con l’andamento nazionale, una riduzione dei soccorsi alle unità da diporto, che testimonia l’importanza dell’attività informativa e preventiva a cura del Corpo e nel contempo una maggiore sensibilità da parte dell’utenza di settore.

 

Articoli correlati