Operazione Mare Sicuro in Fvg, report Guardia Costiera: 13.538 controlli, 116 illeciti amministrativi e 3 illeciti penali

Anche quest’anno, come da oltre 30 anni, durante la stagione estiva la Guardia Costiera è stata impegnata in prima linea per garantire a tutti gli utenti del mare lo svolgimento in sicurezza delle varie attività turistico-balneari nonché la libertà di vivere il mare all’insegna della legalità e a tutela dell’ecosistema marino.
Dal 17 giugno al 17 settembre 2023 la Guardia Costiera del Friuli Venezia Giulia ha messo in campo il massimo sforzo profondibile, in termini di uomini e mezzi, impiegando giornalmente, con missioni programmate basate sulla metodologia del “terra-mare”, circa 50 uomini e donne e ben 13 mezzi navali distribuiti uniformemente lungo i 107 chilometri di costa, da Punta Tagliamento al confine di Stato di San Bartolomeo.
A similitudine delle precedenti stagioni estive, nei periodi di maggiore afflusso dei bagnanti, gli equipaggi delle unità navali sono stati affiancati da squadre di operatori OPSA della Croce Rossa Italiana. Fondamentale è stato, inoltre, il rapporto di collaborazione con i Comuni rivieraschi, soprattutto con i Comuni di Grado e Lignano Sabbiadoro, nel mutuo intento di assicurare il servizio di salvamento anche nelle spiagge destinate alla libera fruizione ovvero di dotarle della prescritta cartellonistica.
A testimonianza dello sforzo operativo profuso durante la stagione estiva, alcuni dei principali dati dell’Operazione Mare Sicuro: 74 persone soccorse; 21 unità da diporto soccorse; 13.538 controlli effettuati; 116 illeciti amministrativi e 3 illeciti penali accertati.
Dalla disamina dei dati dell’ultimo triennio, si è registrata, in linea con l’andamento nazionale, una riduzione dei soccorsi alle unità da diporto, che testimonia l’importanza dell’attività informativa e preventiva a cura del Corpo e nel contempo una maggiore sensibilità da parte dell’utenza di settore.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

