venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Cronaca

Oltre 36 tonnellate di rifiuti raccolti ai Sabati Ecologici: prossimo appuntamento a San Giovanni

Luca Marsi·

3° tappa per la fase autunnale dei Sabati Ecologici, dopo gli appuntamenti di Prosecco e Basovizza. La penultima tappa dell’edizione 2020 dell’iniziativa anti-degrado promossa da AcegasApsAmga e Comune di Trieste, vedrà il centro di raccolta mobile questo sabato, 17 ottobre, alla Rotonda del Boschetto nell’area parcheggio presso la sede della 6a Circoscrizione.

Qui i cittadini troveranno lo staff della multiutility con orario continuato 10-16, ad assisterli per il conferimento di materiali quali ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ecc.

Come per i centri di raccolta, anche ai Sabati Ecologici i cittadini dovranno adottare comportamenti in linea con le direttive di contrasto al Covid19, accedendo quindi all’area per un massimo di due utenti alla volta, nel rispetto della distanza minima prevista e indossando la mascherina. Lo staff della multiutility disciplinerà l’accesso.

Nel corso del 2020 i Sabati Ecologici hanno visto lo svolgimento in 3 appuntamenti da luglio che hanno già permesso di raccogliere oltre 36 tonnellate di rifiuti. Tra questi, i più conferiti sono risultati essere gli ingombranti con il conferimento di oltre 21 tonnellate di materiali.

 

Il recupero creativo di RiCREAzione

Come nelle altre tappe sarà presente con un proprio stand il progetto di recupero creativo RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, della Onlus Oltre Quella Sedia, iniziativa nata dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso. Nello specifico il progetto permette di dare nuova vita a oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo da parte dei ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, oltre a contribuire a sostenere le loro attività.

Per sostenere il progetto RiCREAzione è sufficiente recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.

 

Il calendario dei Sabati ecologici 2020

Ecco il calendario della fase autunnale dei Sabati Ecologici 2020 attivo dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:

 

  • 17 ottobre, sesta circoscrizione (San Giovanni, rotonda del Boschetto – area parcheggio presso sede Circoscrizione)
  • 7 novembre, settima circoscrizione (Borgo S. Sergio – Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)

 

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

 

  • Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
    • domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
  • Centro di Raccolta Roiano - Via Valmartinaga 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

 

Articoli correlati