Festa del sacrificio, 2000 musulmani a Trieste: "Momento di fede segnato dal dolore per Gaza"

Oggi, venerdì 6 giugno 2025, oltre 2000 musulmani si sono riuniti al campo sportivo di San Luigi a Trieste per celebrare la Festa del Sacrificio (Eid al-Adha), una delle ricorrenze religiose più importanti del calendario islamico.
La cerimonia, organizzata dalla Comunità islamica di Trieste, si è aperta nelle prime ore del mattino con la tradizionale preghiera collettiva, seguita da momenti di riflessione, convivialità e condivisione.
Ai microfoni di Trieste Cafe, il presidente della comunità, Akram Omar, ha spiegato il significato della festa:
"Oggi è la Festa del Sacrificio che tutti i musulmani del mondo celebrano in ricordo del profeta Abramo, che stava per sacrificare il figlio in obbedienza a Dio, ma che fu fermato e a cui fu indicato di offrire un montone. Questo evento rappresenta l'essenza della fede e della sottomissione alla volontà divina."
La festa coincide con il pellegrinaggio alla Mecca, uno dei cinque pilastri dell’Islam, che in questi giorni vede milioni di fedeli convergere nel luogo sacro.
Ma quest’anno, il momento di preghiera è stato attraversato da un sentimento di profondo dolore e indignazione per quanto sta accadendo a Gaza.
"Purtroppo la nostra festa è infranta da un dolore profondo che ormai dura da quasi due anni – ha aggiunto Omar –. I crimini e le tragedie quotidiane che colpiscono la popolazione di Gaza non possono lasciarci indifferenti. Con la nostra comunità stiamo raccogliendo fondi per provare, attraverso associazioni umanitarie italiane, a far arrivare beni di prima necessità a chi vive nella fame più estrema. Non possiamo più restare in silenzio. Bisogna condannare questi crimini e non voltarsi dall’altra parte."
Una celebrazione quindi intensa e sentita, che ha unito spiritualità e impegno civile, e che si è svolta nel rispetto delle tradizioni religiose e della convivenza multiculturale che da anni caratterizza il tessuto sociale triestino.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO)
Dieci secondi per rivolgersi direttamente al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e raccontare cosa funziona, cosa manca e cosa dovrebbe cambiare in città. È la sfida lanciata da Trieste Cafe durante la festa di Mashup al locale Le Vele, nel
CronacaBarcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO)
Cinquantasette trasmissioni dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana: è il numero che accompagna il bilancio conclusivo delle dirette, affidato a Luca Marsi e Massimo Semeraro . Un’edizione impegnativa per le condizioni
CronacaTrieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO)
Le istituzioni devono spiegare ai cittadini ciò che fanno, rendendo comprensibili anche le difficoltà incontrate e attribuendo ai risultati il loro effettivo significato. È il richiamo del prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, che durante
CronacaIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, lunedì 12 ottobre 2o26 , alle 20.30 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.

