Oggi è la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

Il 21 giugno, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale per la Lotta contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa da AIL, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, istituita dal Consiglio dei Ministri.
Questa Giornata è incentrata sia per raccontare i progressi della Ricerca Scientifica sia per supportare da vicino sia i malati che le famiglie che stanno vivendo questo periodo. Le diagnosi e le terapie sono sempre più differenziate per garantire un percorso di cura il più efficace e adatto per ogni paziente, con meno effetti collaterali impattanti possibili.
Per tutta la giornata di oggi sabato 21 giugno, dalle 8 alle 20, è attivo il Numero Verde AIL: 800 22 65 24, che offre una consulenza diretta e gratuita: quaranta ematologi sono a disposizione per rispondere alle domande di pazienti, famiglie e persone che si prendono cura, fornendo informazioni sulle malattie del sangue e indicazioni sui centri di cura presenti su tutto il territorio. Il numero è attivo tutto l’anno per sostegno psicologico.
Lunedì 23 giugno alle ore 16.30 una Delegazione dell’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’AIL con le sue 83 sedi territoriali porta avanti un lavoro, con circa 17mila volontari, basato principalmente sulle diverse richieste che ad ogni sezione arrivano.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
