Nuovi condizionatori nel carcere di Trieste, più dignità e benessere per i detenuti

Grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, lo scorso aprile sono stati installati nuovi condizionatori d’aria nell’area trattamentale della Casa Circondariale “Ernesto Mari” di via del Coroneo a Trieste.
Gli spazi interessati, utilizzati per attività educative, formative e sociali, potranno ora essere fruiti senza interruzioni anche nei mesi più caldi, garantendo così continuità ai percorsi di reinserimento.
L’intervento, coordinato dall’Associazione DOC aps, rappresenta un passo importante per assicurare condizioni di vita dignitose e tutelare il benessere psicofisico delle persone detenute, in linea con i principi sanciti dall’articolo 27 della Costituzione e con la riforma dell’Ordinamento Penitenziario.
Un segnale concreto che va nella direzione di un sistema penitenziario più umano, dove il rispetto della dignità personale diventa elemento fondamentale per il recupero e il reinserimento nella società.
Articoli correlati
CronacaA Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Si sono tuffati in mare e hanno salvato un uomo che era finito in acqua a bordo di un'auto. E' accaduto oggi a Trieste. Protagonista del salvataggio il personale dell'Accademia militare di Modena, impegnato in una visita istituzionale a Tri
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
