venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Cronaca

Nic In School a Trieste, l’incontro della chef Ambra Marca con i giovani allievi di cucina

Luca Marsi·
Nic In School a Trieste, l’incontro della chef Ambra Marca con i giovani allievi di cucina

Il 17 gennaio a Trieste si è tenuto il riuscitissimo appuntamento di Nic in School con le scuole alberghiere e l’Associazione Cuochi Trieste.

 

 

Nic in Scool è il programma della Nazionale Italiana Cuochi per le scuole attraverso il quale si avvicinano i giovanissimi alle gare e alla passione per il mestiere in cucina.

 

 

 

Ambra Marca, chef del team pluripremiato nel mondo, ha incontrato gli allievi del Civiform, che ha ospitato l’evento, dell’Ad Formandum e dell’ISIS Pertini che hanno risposto con piacere all’invito.

 

Una cinquantina i giovanissimi che hanno assistito all’incontro, partecipando attivamente con interesse e curiosità.

 

 

La giornata di formazione ha previsto l’esposizione di contenuti teorici e la realizzazione in modalità show-cooking di alcune preparazioni/piatti propedeutici alla partecipazione alle competizioni di settore.

 

 

Questi importanti momenti di formazione sono organizzati dalla Nic, affiliata alla Federazione Cuochi Italiana e in particolare quello Triestino è stato voluto e organizzato dall’Associazone Cuochi Trieste, affiancata dall’Unione Cuochi Regionale.

 

 

“Un momento di condivisione, entusiasmo e interesse che ancora una volta abbatte i luoghi comuni sui giovani di oggi”, ha detto Luca Gioiello, Presidente di ACTrieste, “i ragazzi, pur se guidati dai docenti, hanno dimostrato grande partecipazione e curiosità. Il mestiere del cuoco è un lavoro duro, ma ci sono aspetti che possono avvicinare i più giovani come tutto il mondo delle gare, che dà tante soddisfazione e al quale da anni mi dedico proprio per coinvolgere gli allievi”.

 

 

Articoli correlati