Nel week-end da bollino rosso in A4, previsti 50 mila transiti in entrata alla barriera di Trieste

Fari puntati sul controesodo per chi rientra dalle vacanze da Croazia e Slovenia. In base ai dati storici in proprio possesso, Autostrade Alto Adriatico prevede forti flussi di traffico in arrivo dai Paesi confinanti in ingresso al Lisert. Solo in questo fine settimana la stima è di 27 mila veicoli in entrata alla barriera di Trieste nella sola giornata di domani, sabato 17, e circa 26 mila per domenica 18. Nello stesso sabato di un anno fa furono 7 i chilometri di coda nella fascia oraria dalle 12,00 alle 17,00 circa, mentre la domenica fu raggiunta una punta massima di 4 chilometri tra le 13,00 e le 17,00.
Nel tratto tra Sistiana e il Lisert dove è probabile si verifichino questi incolonnamenti, quest’anno lo scenario viabilistico è cambiato in quanto per i lavori di rifacimento del cavalcavia di Sistiana di competenza di Fvg Strade resta chiuso lo svincolo di Sistiana in direzione Venezia in entrata, ma anche in uscita.
Proprio per questo motivo, per evitare ulteriori ingorghi e soprattutto per non appesantire la viabilità ordinaria locale, Autostrade Alto Adriatico ha chiesto la collaborazione di Dars (Autostrade Slovene) affinchè nelle giornate di domani, sabato 17, e domenica 18 e nel weekend successivo 24/25 agosto, nella fascia oraria che va dalle 08,00 alle 20,00, venga consigliato (in caso di necessità) il percorso – con l’ausilio della messaggistica dei pannelli a messaggio variabile - della H4 (Podnanos-Vrtoiba) con rientro in A34 (Gorizia – Villesse). In vista del controesodo, Autostrade Alto Adriatico ha rafforzato il proprio personale di esazione ai caselli del Lisert e di Villesse. Nell’arco della giornata di domani (giornata da bollino nero) code a tratti potrebbero verificarsi sulla A4 anche nel tratto Villesse – Nodo di Palmanova e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà per il concomitante afflusso e rientro di turisti.
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
