Nave sub-standard fermata in porto a Monfalcone

Nella giornata di ieri il Nucleo Ispettori Port State Control della Direzione Marittima di Trieste ha sottoposto a un’approfondita visita ispettiva una nave portacontenitori, battente bandiera Tanzania, ormeggiata presso il porto di Monfalcone.
Al termine della visita - nel corso della quale sono state accertate quasi 50 deficienze - sono emerse gravi condizioni sub-standard in materia di sicurezza della navigazione, condizioni di lavoro e di vita a bordo dei marittimi nonché in materia di riciclaggio delle navi, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1257/2013, tali da giustificare la sospensione dell’attività ispettiva.
In particolare, la sospensione dell’ispezione - provvedimento di carattere eccezionale sottolinea il Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia - è stata determinata dalle pessime condizioni di vita e di lavoro a bordo, con contratti errati e scaduti da tempo, dalle precarie condizioni igieniche, dalla carente preparazione dell’equipaggio nella gestione delle emergenze e dalle rilevanti perdite di olio da vari apparati presenti in sala macchine.
L’Amministrazione di bandiera e l’organismo che ha rilasciato i certificati dovranno pertanto intraprendere le necessarie azioni per riportare la nave a una piena rispondenza ai requisiti delle Convenzioni internazionali applicabili onde consentire la ripresa dell’ispezione della nave che permane all’ormeggio presso Portorosega.
Articoli correlati
CronacaTragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro
Tragedia nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 a Trieste. Un grave incidente stradale si è verificato attorno all'1 in via Alberti, fuori dalla galleria di San Vito , coinvolgendo una motocicletta e un autobus. Secondo le infor
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras

