Nave sub-standard fermata in porto a Monfalcone
Nella giornata di ieri il Nucleo Ispettori Port State Control della Direzione Marittima di Trieste ha sottoposto a un’approfondita visita ispettiva una nave portacontenitori, battente bandiera Tanzania, ormeggiata presso il porto di Monfalcone.
Al termine della visita - nel corso della quale sono state accertate quasi 50 deficienze - sono emerse gravi condizioni sub-standard in materia di sicurezza della navigazione, condizioni di lavoro e di vita a bordo dei marittimi nonché in materia di riciclaggio delle navi, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1257/2013, tali da giustificare la sospensione dell’attività ispettiva.
In particolare, la sospensione dell’ispezione - provvedimento di carattere eccezionale sottolinea il Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia - è stata determinata dalle pessime condizioni di vita e di lavoro a bordo, con contratti errati e scaduti da tempo, dalle precarie condizioni igieniche, dalla carente preparazione dell’equipaggio nella gestione delle emergenze e dalle rilevanti perdite di olio da vari apparati presenti in sala macchine.
L’Amministrazione di bandiera e l’organismo che ha rilasciato i certificati dovranno pertanto intraprendere le necessarie azioni per riportare la nave a una piena rispondenza ai requisiti delle Convenzioni internazionali applicabili onde consentire la ripresa dell’ispezione della nave che permane all’ormeggio presso Portorosega.
Articoli correlati
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
