Muggia si accende di luce “green”: già installati 1.100 nuovi sistemi LED per una città più sostenibile

Prosegue a ritmo serrato la rivoluzione “verde” dell’illuminazione pubblica di Muggia, dove sono già stati installati 1.100 nuovi apparecchi LED ad altissima efficienza sui 2.600 complessivamente previsti. Il progetto, frutto del contratto siglato lo scorso anno tra Comune di Muggia, Hera Luce ed Enel X, punta a un risparmio energetico del 68% e a una gestione più efficiente, sicura e sostenibile della rete cittadina.
Con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro e un contratto ventennale da 6,5 milioni, il piano rappresenta una delle più significative operazioni di riqualificazione urbana degli ultimi anni per la cittadina rivierasca.
Durante l’estate, le squadre operative hanno dato priorità alle zone con pali in cemento e linee aeree, in particolare nelle strade più strette e scoscese, procedendo parallelamente alla sostituzione dei cavi elettrici e di oltre 1.300 derivazioni. Finora sono stati rimossi 20 pali degradati e 20 sbracci da palo, posati 20 nuovi pali da 12 metri nella zona industriale e sostituiti 20 morsettiere, 20 portelli da palo, 40 muffole di giunzione e 54 codoli di riduzione.
I lavori sulle arterie principali d’ingresso a Muggia sono attualmente in corso, e entro la fine dell’anno si punta al completamento del 95% della sostituzione totale, salvo rallentamenti dovuti a impianti particolarmente datati.
Il progetto di riqualificazione non si limita ai corpi illuminanti: prevede anche nuovi sostegni, estensioni di impianto, adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di due colonnine di ricarica “Fast” per veicoli elettrici, capaci di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica.
Inoltre, il contratto include la realizzazione delle luminarie natalizie nel centro cittadino e in alcune località, con l’allestimento di otto abeti decorativi per un Natale ancora più luminoso e suggestivo.
“A Muggia stiamo rinnovando profondamente i sistemi di illuminazione e tutta l’impiantistica, con un grande sforzo economico e organizzativo – ha dichiarato il sindaco Paolo Polidori –. Di lavori da fare ce ne sono ancora molti, ma siamo partiti con il piede giusto: vogliamo una Muggia più illuminata e quindi più sicura, più efficiente e moderna, grazie anche alle nuove colonnine elettriche. Senza dimenticare un tocco di magia: le luminarie natalizie, con tante novità rispetto al passato.”
La nuova illuminazione “green” trasformerà dunque Muggia in una città più accogliente, sostenibile e connessa al futuro, dove la tecnologia incontra il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio
Il Giardino di San Michele si prepara a entrare in una nuova fase. La IV Circoscrizione del Comune di Trieste , attraverso la Commissione Partecipazione, avvierà infatti un percorso con residenti e associazioni del territorio per capire com
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
