mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics
Cronaca

Muggia, Polidori: "stop ad attività di pugilato e arti marziali nei giardini pubblici" (VIDEO)

Luca Marsi·
Muggia, Polidori: "stop ad attività di pugilato e arti marziali nei giardini pubblici" (VIDEO)

Nel corso della trasmissione “Un capo in B”, il sindaco di Muggia Paolo Polidori ha annunciato una nuova misura che interesserà il territorio comunale durante la stagione estiva.

Il provvedimento riguarda il divieto di svolgere attività riconducibili ad arti marziali e pugilato all'interno dei giardini e delle aree pubbliche cittadine. Secondo quanto spiegato dal sindaco, l'obiettivo è prevenire situazioni che in alcuni casi potrebbero degenerare in episodi problematici per l'ordine pubblico.

La nuova ordinanza

Polidori ha spiegato che l'ordinanza dovrebbe essere firmata a breve e sarà operativa nel periodo estivo.

Il sindaco ha precisato che il provvedimento non intende colpire l'attività sportiva organizzata e svolta attraverso associazioni o realtà regolarmente riconosciute.

La misura nasce invece dalla volontà di impedire che determinate attività vengano utilizzate come pretesto per comportamenti che nulla hanno a che vedere con lo sport.

Prevenzione e sicurezza urbana

L'amministrazione comunale considera il divertimento e la socialità elementi fondamentali per la vita cittadina, purché si svolgano nel rispetto delle regole e senza arrecare disturbo o danni ad altre persone.

Per questo motivo il Comune intende rafforzare gli strumenti di prevenzione durante i mesi estivi, quando la presenza di giovani e visitatori aumenta sensibilmente lungo il litorale e negli spazi pubblici.

Una strategia più ampia per l'estate

L'annuncio dell'ordinanza si inserisce in un quadro più ampio di iniziative dedicate alla sicurezza urbana.

Tra queste figurano il progetto dei volontari della sicurezza, il rafforzamento dei controlli e il monitoraggio delle zone maggiormente frequentate.

Secondo quanto emerso durante l'intervista, l'obiettivo è garantire una convivenza equilibrata tra la vocazione turistica di Muggia e il diritto dei residenti a vivere la città in tranquillità.

Divertimento sì, ma nel rispetto delle regole

Il messaggio lanciato dal sindaco è quello di una città aperta agli eventi, alla socialità e al divertimento, ma allo stesso tempo attenta a prevenire comportamenti che possano creare problemi di ordine pubblico.

L'amministrazione punta quindi a una stagione estiva caratterizzata da eventi, iniziative e momenti di aggregazione, accompagnati da strumenti di controllo e prevenzione ritenuti necessari per mantenere elevati gli standard di sicurezza urbana.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati