Muggia, Fondazione Frausin incassa 225 mila euro dalla vendita di un immobile: risorse per giovani e anziani

Nuove risorse in arrivo per sostenere iniziative dedicate ai giovani, agli anziani e alle persone più fragili del territorio. La Fondazione Frausin ha infatti concluso la vendita dell'immobile di sua proprietà situato a Muggia, ottenendo un introito complessivo di 225 mila euro che verrà destinato alle finalità sociali previste dallo statuto dell'ente.
L'operazione è stata formalizzata il 19 maggio e rappresenta un passaggio importante per il futuro della fondazione, nata con l'obiettivo di trasformare un patrimonio privato in opportunità concrete per la comunità.
Nuovi progetti in fase di programmazione
Le risorse ottenute dalla vendita saranno ora al centro dei lavori del Consiglio di amministrazione convocato per martedì 16 giugno.
Tra i principali punti all'ordine del giorno figura infatti la definizione dei nuovi interventi che potranno essere finanziati grazie ai fondi disponibili.
Le iniziative individuate verranno presentate nei prossimi mesi e saranno orientate principalmente al sostegno delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani.
La volontà di Pia Frausin
La Fondazione Frausin nasce dalla volontà testamentaria di Pia Frausin, che ha scelto di destinare il proprio patrimonio alla creazione di una realtà capace di operare stabilmente a favore della comunità muggesana.
Nel testamento la benefattrice aveva espresso il desiderio di ricordare il padre Giuseppe Frausin, figura impegnata nella vita politica e sociale della città, attraverso una fondazione che coinvolgesse il Comune di Muggia, la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e l'Istituto Comprensivo Lucio.
L'obiettivo era quello di promuovere azioni concrete di solidarietà rivolte a giovani, anziani e persone in condizioni di fragilità.
Una fondazione già attiva sul territorio
Costituita nel 2023 ed entrata nella piena operatività nel 2025, la Fondazione Frausin ha già finanziato diversi interventi sul territorio.
Grazie alle prime risorse derivanti dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare, sono state assegnate borse di studio a studenti di Muggia, sostenute persone in difficoltà economica attraverso la Microarea e acquistate attrezzature destinate alla casa di riposo cittadina.
Un punto di riferimento per la solidarietà
La fondazione punta inoltre a diventare un riferimento per tutti coloro che desiderano destinare beni, immobili o donazioni a favore di progetti sociali e solidaristici.
L'obiettivo è quello di costruire nel tempo un patrimonio capace di generare risorse da reinvestire costantemente nella comunità locale, trasformando il gesto di una benefattrice in un'opportunità concreta per molte persone.
Articoli correlati
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma
CronacaTrieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi a Trieste. L’allarme è scattato attorno alle 19.25 , con fiamme e una consistente colonna di fumo visibili anche a distanza. Sul
CronacaMonfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite
Fincantieri, Fondazione Fincantieri e ASD Unione Fincantieri Monfalcone rafforzano la loro collaborazione a sostegno dei giovani del territorio , puntando ancora una volta sullo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione.

