venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo»
Cronaca

Muggia, Fondazione Frausin incassa 225 mila euro dalla vendita di un immobile: risorse per giovani e anziani

redazione·
Muggia, Fondazione Frausin incassa 225 mila euro dalla vendita di un immobile: risorse per giovani e anziani

Nuove risorse in arrivo per sostenere iniziative dedicate ai giovani, agli anziani e alle persone più fragili del territorio. La Fondazione Frausin ha infatti concluso la vendita dell'immobile di sua proprietà situato a Muggia, ottenendo un introito complessivo di 225 mila euro che verrà destinato alle finalità sociali previste dallo statuto dell'ente.

L'operazione è stata formalizzata il 19 maggio e rappresenta un passaggio importante per il futuro della fondazione, nata con l'obiettivo di trasformare un patrimonio privato in opportunità concrete per la comunità.

Nuovi progetti in fase di programmazione

Le risorse ottenute dalla vendita saranno ora al centro dei lavori del Consiglio di amministrazione convocato per martedì 16 giugno.

Tra i principali punti all'ordine del giorno figura infatti la definizione dei nuovi interventi che potranno essere finanziati grazie ai fondi disponibili.

Le iniziative individuate verranno presentate nei prossimi mesi e saranno orientate principalmente al sostegno delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani.

La volontà di Pia Frausin

La Fondazione Frausin nasce dalla volontà testamentaria di Pia Frausin, che ha scelto di destinare il proprio patrimonio alla creazione di una realtà capace di operare stabilmente a favore della comunità muggesana.

Nel testamento la benefattrice aveva espresso il desiderio di ricordare il padre Giuseppe Frausin, figura impegnata nella vita politica e sociale della città, attraverso una fondazione che coinvolgesse il Comune di Muggia, la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e l'Istituto Comprensivo Lucio.

L'obiettivo era quello di promuovere azioni concrete di solidarietà rivolte a giovani, anziani e persone in condizioni di fragilità.

Una fondazione già attiva sul territorio

Costituita nel 2023 ed entrata nella piena operatività nel 2025, la Fondazione Frausin ha già finanziato diversi interventi sul territorio.

Grazie alle prime risorse derivanti dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare, sono state assegnate borse di studio a studenti di Muggia, sostenute persone in difficoltà economica attraverso la Microarea e acquistate attrezzature destinate alla casa di riposo cittadina.

Un punto di riferimento per la solidarietà

La fondazione punta inoltre a diventare un riferimento per tutti coloro che desiderano destinare beni, immobili o donazioni a favore di progetti sociali e solidaristici.

L'obiettivo è quello di costruire nel tempo un patrimonio capace di generare risorse da reinvestire costantemente nella comunità locale, trasformando il gesto di una benefattrice in un'opportunità concreta per molte persone.

Articoli correlati