mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Muggia, da un armadio del Municipio spunta un vecchio Gonfalone

Luca Marsi·
Muggia, da un armadio del Municipio spunta un vecchio Gonfalone

Da un armadio del Comune di Muggia spunta un Gonfalone della città dimenticato da circa vent'anni. A fare la scoperta, con sorpresa, l’attuale Comandante della Polizia Locale di Muggia Roberto Dellosto. Qualche giorno dopo è stata rinvenuta, in un altro ufficio, anche l'asta originale che lo sorreggeva. Il Gonfalone è in buone condizioni complessive, ma qualche ricamo nella parte bassa ha bisogno di essere sistemato. Per questo il sindaco Paolo Polidori ha pensato di chiedere alle Compagnie del Carnevale di Muggia, all’insegna dello spirito di condivisione e di collaborazione istituzionale, un aiuto per il ripristino del vessillo, che nella fattura è molto curato in ogni dettaglio. 
Non si sa, al momento, come mai sia stato riposto per lungo tempo in un punto nascosto. “Ho già contattato il presidente delle compagnie del Carnevale Dario Grison per la sistemazione del tessuto. Penso che il loro coinvolgimento sia cosa apprezzabile ed apprezzata. Il Presidente mi ha dato il suo ok - riferisce il sindaco Polidori - per procedere con un intervento che valuteremo nei particolari nelle prossime settimane. Intanto è molto importante averlo ritrovato sia per la bellezza dei dettagli che lo compongono, sia perché l’amministrazione ha già stanziato, per coincidenza proprio quest’anno, delle risorse per acquistarne un altro. Con questo ritrovamento non solo risparmieremo il costo di un vessillo totalmente nuovo, ma - conclude Polidori - recupereremo anche un pezzo di storia rimasto a lungo dimenticato”.

Articoli correlati