giovedì 15 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Palutan-Rossetti senza filtri: «Basta buonismo con chi delinque», «Intervenire prima del disagio» (VIDEO) ◆ La jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ◆ Sicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Viaggio negli abissi degli oceani: al Teatro Basaglia scienza, musica e mistero a ingresso gratuito ◆ Trieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO) ◆ Trieste, furti nella notte, guardia giurata avverte «Ho paura che continueranno ad aumentare» (VIDEO) ◆ Trieste e la classifica dei reati, Edoardo: «Le statistiche vanno lette in maniera più complessa» (VIDEO) ◆ Dipiazza su tasso criminalità: «Triestini si fidano dei giudici, si fidano del tribunale e denunciano» (VIDEO) ◆ La giovane Alessia Di Chiara conquista nuovi lettori con “Elena”: «L’asticella delle vendite cresce» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 15 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caso Lilly Resinovich, legale nipote Liliana: "Esiti perizie confermano ipotesi omicidio" ◆ Elogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità» ◆ Trieste celebra Alice Psacaropulo: «Un'eredità artistica senza tempo» ◆ Linea d’Ombra non si ferma: «Abbiamo accolto, curato e rivestito i migranti abbandonati in strada» ◆ Palutan-Rossetti senza filtri: «Basta buonismo con chi delinque», «Intervenire prima del disagio» (VIDEO) ◆ La jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ◆ Sicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Viaggio negli abissi degli oceani: al Teatro Basaglia scienza, musica e mistero a ingresso gratuito ◆ Trieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO) ◆ Trieste, furti nella notte, guardia giurata avverte «Ho paura che continueranno ad aumentare» (VIDEO) ◆ Trieste e la classifica dei reati, Edoardo: «Le statistiche vanno lette in maniera più complessa» (VIDEO) ◆ Dipiazza su tasso criminalità: «Triestini si fidano dei giudici, si fidano del tribunale e denunciano» (VIDEO) ◆ La giovane Alessia Di Chiara conquista nuovi lettori con “Elena”: «L’asticella delle vendite cresce» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 15 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caso Lilly Resinovich, legale nipote Liliana: "Esiti perizie confermano ipotesi omicidio" ◆ Elogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità» ◆ Trieste celebra Alice Psacaropulo: «Un'eredità artistica senza tempo» ◆ Linea d’Ombra non si ferma: «Abbiamo accolto, curato e rivestito i migranti abbandonati in strada» ◆
Cronaca

Movida dopo il virus, Fari (Cantera): «Spinta al consumo e distanza sociale non possono convivere»

Luca Marsi·

Puntata dedicata alla movida quella di oggi alle 18 su Trieste Cafè, tra gli ospiti Sergio Fari, titolare del famoso locale Cantera.

 

Una spessa nebbia quella attraverso la quale continuano a muoversi i titolari di attività, ancora non si sa quando la movida potrà ripartire conferma Fari, «la scelta del Governo e delle Amministrazioni locali è ovviamente quella di compenetrare l’emergenza sanitaria a quella produttiva, quindi molto dipenderà dalla curva epidemiologica».

 

Continui cambi d’ipotesi e sguardo rivolto verso la scienza per Sergio Fari, che spera in una diversa direzione che «permetta di fare intrattenimento, ma molto dipenderà da cosa accadrà negli altri comparti». Il problema principale rimane quello dell’assembramento per locali notturni, discoteche e movida in genere, la soluzione sta nella «forza ed energia con la quale prevarrà la limitazione».

 

«Il Cantera potrebbe anche riaprire» afferma l’imprenditore «ma senza ballo», la complessa struttura del locale - provvisto di due bar, due ristoranti e due sale da ballo - lo permetterebbe nella teoria, «in una prima fase senza entertainment» continua «il problema che rimane è che per certe decisioni ci vogliono idee chiare». Nodo che Fari porta al pettine, la responsabilità del titolare nei confronti di eventuali inosservanze da parte della clientela, l’imprenditore e i suoi dipendenti che si preparano alla riapertura si ritroverebbero sulle spalle anche il ruolo di vigilanti ma, soprattutto, esposti a numerose conseguenze.

 

In conclusione Fari si concede una riflessione sulla distanza sociale, che «è disumana, non fa parte delle cose dell’uomo. Non lo dico io, ma l’uomo è un animale sociale. Nel momento in cui la socialità ci viene impedita per un lungo periodo deve essere regolamentata. Non ci sono linee guida, solo ipotesi».

 

Articoli correlati