mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

Monte Lussari, escursionista colta da crampi a quota 1400: decisivo l’intervento dell’elisoccorso

Luca Marsi·
Monte Lussari, escursionista colta da crampi a quota 1400: decisivo l’intervento dell’elisoccorso

Momenti di apprensione questo pomeriggio tra le 15 e le 16, lungo la strada che conduce al Monte Lussari dal versante Ovest, nel territorio di Malborghetto Valbruna. Una donna di mezz’età è stata soccorsa dopo essersi fermata a quota 1400 metri.

Partita con le ciaspe da Valbruna

Secondo le informazioni raccolte, la donna era partita da Valbruna con le ciaspe, affrontando la salita verso il Lussari. A circa due chilometri e mezzo dalla meta, si è dovuta fermare, spaesata e spossata dalla stanchezza e dai crampi.

Attivazione dei soccorsi

La Sores ha immediatamente attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino. Un primo tentativo di avvicinamento è stato effettuato dal basso con un quad, ma la presenza di importanti accumuli di neve lungo la strada ha impedito al mezzo di proseguire.

La scelta dell’elisoccorso

Valutata la situazione e considerando che la zona risultava potenzialmente soggetta a scaricamenti valanghivi, soprattutto nelle ore più calde, si è deciso per un intervento più rapido. È stato quindi attivato il secondo elicottero dell’elisoccorso.

Dopo aver imbarcato in zona un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, l’equipaggio ha raggiunto la donna, procedendo al recupero con triangolo di evacuazione.

Il rientro a valle

La donna è stata quindi trasportata a valle, concludendo così positivamente un intervento che ha richiesto rapidità operativa e coordinamento tra centrale e squadre di soccorso.

Articoli correlati