sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Monfalcone.“60 anni di Pro Loco”: una mostra fotografica tra memoria, territorio e futuro

redazione·
Monfalcone.“60 anni di Pro Loco”: una mostra fotografica tra memoria, territorio e futuro

In occasione del Sessantennale della Pro Loco Monfalcone, da sabato 3 ottobre la Sala Kandinskij del Centro Giovani Innovation Young ospita la mostra fotografica “60 anni di Pro Loco”, inserita nella stagione espositiva curata dall’Associazione Illustra. «Celebrare questo anniversario significa riconoscere il lavoro di chi si è assunto un impegno verso la propria comunità. – ha osservato il sindaco Luca Fasan – Come Amministrazione crediamo nel rapporto con le associazioni, perché dal confronto e dalla collaborazione nascono proposte capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini.». «La mostra vuole aprire un confronto con i giovani – ha aggiunto l’assessore Garritani – è importante capire quali aspetti delle tradizioni della città sentono ancora vicini, cosa vorrebbero cambiare e come manifestazioni nate molti anni fa possano rinnovarsi senza perdere il legame con la propria storia. Inoltre, ricorrenze come queste sono un’occasione per riconoscere l’impegno dei volontari che si sono susseguiti durante questi anni».

«Vogliamo far passare il messaggio che i ragazzi possono contribuire alle iniziative di Monfalcone, che ci sia spazio per una loro proposta e qualcuno è disposto ad ascoltarla – ha sottolineato il consigliere Brigante –. Il Centro Giovani può favorire questo incontro, facendo conoscere realtà alle quali magari molti non hanno mai pensato di avvicinarsi. Da parte nostra vogliamo incoraggiare questa partecipazione, perché le idee dei giovani possano trovare seguito». La mostra propone un racconto per immagini di sessant’anni di attività della Pro Loco e, attraverso queste, di una parte significativa della storia di Monfalcone e del suo territorio. Un percorso che parte dalla memoria senza volersi limitare alla celebrazione di ciò che è stato: le fotografie diventano anche l’occasione per guardare a come la città, le sue iniziative e il modo di viverle siano cambiati nel tempo.

Il percorso espositivo raccoglie immagini di alcuni degli appuntamenti che nel corso degli anni hanno segnato la vita cittadina su questa iniziativa. Non è un caso che a ideare questa mostra sia stata un’associazione giovanile e che il percorso trovi spazio proprio al Centro Giovani Innovation Young. L’idea è quella di partire dalla storia della Pro Loco per coinvolgere anche le nuove generazioni e chiedere loro cosa pensano di queste manifestazioni oggi e come le immaginano in futuro. L’inaugurazione di “60 anni di Pro Loco” si terrà sabato 3 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Kandinskij del Centro Giovani Innovation Young, in viale San Marco 70 a Monfalcone.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 28 novembre, dal martedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 19.30, con ingresso libero.

Articoli correlati