giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Monfalcone si accende: inaugurate le luminarie natalizie e parte l’attesa per “Il Sogno del Natale 2025”

Luca Marsi ·
Monfalcone si accende: inaugurate le luminarie natalizie e parte l’attesa per “Il Sogno del Natale 2025”

A Monfalcone si è acceso il Natale. Come da tradizione, il 21 novembre ha segnato l’inizio ufficiale del periodo festivo con l’accensione delle luminarie, che illuminano il centro e i rioni con un’atmosfera ricca di colori e suggestioni. L’avvio delle luci rappresenta il preludio del programma “Il Sogno del Natale 2025”, una rassegna di eventi che nei prossimi giorni trasformerà la città in uno dei poli più vivaci e attrattivi della regione.

Un momento simbolico per il Natale monfalconese
Il Sindaco Luca Fasan ha sottolineato il valore speciale di questo appuntamento, definendolo “un momento centrale del Natale monfalconese”.
Ha evidenziato come, negli ultimi nove anni, le luminarie siano cresciute in qualità e impatto visivo, contribuendo a costruire un’atmosfera sempre più coinvolgente per residenti e visitatori.
Quest’anno Monfalcone si prepara a una nuova edizione caratterizzata da un vero tripudio di colori, con addobbi distribuiti nei vari quartieri e un programma vivace che prevede 65 eventi in poco più di un mese, coinvolgendo rioni, associazioni, realtà culturali, assessorati e attività produttive.

Dal 3 dicembre l’avvio ufficiale del programma
Il Sindaco Fasan ha ricordato che l’inaugurazione ufficiale degli eventi natalizi è fissata per il 3 dicembre alle 18 in Piazza della Repubblica, momento in cui la città entrerà pienamente nel cuore delle celebrazioni. L’impegno condiviso tra gli attori del territorio ha reso possibile la costruzione di un calendario ricco e diffuso, con attività pensate per tutte le età e per tutta la città.

Un valore importante anche per il commercio locale
L’Assessore al Commercio Luca Zorzenon ha rimarcato il ruolo strategico delle luminarie, definite “un elemento molto importante per la città e per i commercianti”.
L’illuminazione natalizia non solo crea atmosfera, ma rappresenta un vero motore per il turismo locale: attira visitatori da tutta la regione e offre loro l’occasione di scoprire le attività del centro, passeggiando tra vetrine e addobbi in una cornice luminosa e festosa.

Luci e alberi di Natale: un percorso che si accende progressivamente
Insieme alle luminarie, in città sono già stati posizionati diversi alberi di Natale, che verranno accesi secondo una scaletta progressiva. Il primo si illuminerà il 3 dicembre in Piazza della Repubblica, seguito nei giorni successivi dagli alberi installati nei vari rioni.
Un percorso luminoso pensato per scandire l’intero mese e accompagnare il pubblico fino all’Epifania.

Luci accese fino al 6 gennaio
Le luminarie rimarranno accese fino al 6 gennaio, garantendo oltre un mese e mezzo di atmosfera festiva e offrendo un ulteriore incentivo per visitare Monfalcone nel periodo più suggestivo dell’anno.

Articoli correlati