domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Monfalcone per la Prevenzione: Salute degli Occhi e Cancro al Polmone

Luca Marsi·
Monfalcone per la Prevenzione: Salute degli Occhi e Cancro al Polmone

Il Comune di Monfalcone sarà parte attiva di due importanti iniziative, “Occhio alla vista” e “Illumina Novembre”, volte a promuovere la consapevolezza della popolazione riguardo stili di vita sani, la prevenzione precoce delle malattie e l'importanza degli screening.

Fino a marzo del prossimo anno, l’Associazione Nazionale Pazienti per Il Glaucoma darà vita al progetto "Occhio alla Vista". L’iniziativa mira a prevenire le malattie degenerative degli occhi come il glaucoma, la maculopatia e la retinopatia diabetica, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione. Il progetto prevede la pubblicazione di materiale informativo online, la distribuzione di opuscoli e l'organizzazione di conferenze pubbliche sul territorio di Monfalcone.

Il 18 novembre, Giornata nazionale di sostegno ai malati di cancro al polmone e alle loro famiglie, il Comune di Monfalcone si unirà al coro di solidarietà nei confronti di chi soffre, con l’ulteriore scopo di portare questa patologia all’attenzione dei cittadini. Per l’occasione, alcuni dei siti di maggior rilievo della Città saranno illuminati di bianco per tutta la giornata, nello specifico la fontana di Largo dell’Anconetta, quella di piazza Unità d’Italia e quella di piazza della Repubblica, oltre alla facciata della Rocca. La proposta di aderire alla campagna nazionale è arrivata dall’associazione Alcase e l'Amministrazione comunale, da sempre attiva nella programmazione di azioni volte a sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica su temi inerenti al settore sanitario, ha prontamente accolto l’invito, per esprimere vicinanza e sostegno ai malati, e alle loro famiglie, che stanno lottando contro un cancro del polmone.

“Nella vita di tutti, la salute viene al primo posto - le parole di Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone - Siamo vicini a tutti coloro che non possiedono questa fortuna. Poter esprimere pubblicamente la solidarietà verso i malati è fondamentale. La città di Monfalcone è al loro fianco”.

“Questi progetti - conclude l’assessore Stefano Vita - entrano a far parte del bagaglio socio-culturale di tutti i monfalconesi, che si sentiranno al centro di progetti di informazione per i cittadini e di vicinanza e di speranza verso chi soffre”.

Articoli correlati