Monfalcone, nuove opportunità di lavoro per chi cerca impiego

Una nuova opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro per chi è in cerca di occupazione.
Dal 4 maggio riaprirà a Monfalcone lo Sportello Lavoro, un servizio che il Comune mette a disposizione delle persone alla ricerca di un nuovo impiego, di una prima occupazione o di un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di offrire un supporto concreto ai cittadini attraverso un percorso personalizzato, finalizzato allo sviluppo di un progetto formativo e professionale e orientato alla ricerca di un’occupazione. Lo Sportello garantirà attività di consulenza, supporto, accompagnamento e affiancamento, favorendo il raccordo tra domanda e offerta di lavoro.
Il servizio opererà inoltre come punto di riferimento sul territorio per rafforzare le competenze necessarie nella ricerca di lavoro, in un contesto occupazionale in continua evoluzione, anche attraverso attività laboratoriali individuali e di gruppo. Tra i compiti dello Sportello rientra anche l’analisi dei bisogni delle aziende, in relazione alle figure professionali richieste, così da facilitare l’incontro tra le esigenze del tessuto produttivo e i profili dei candidati.
“Riaprire lo Sportello Lavoro significa offrire ai cittadini un’opportunità concreta in un ambito centrale per la vita delle persone e delle famiglie – dichiara il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. Avevamo già avuto modo negli anni passati di sperimentare questo servizio, ricevendo riscontri positivi da parte dei cittadini, per questo abbiamo voluto ripristinare un’opportunità per chi desidera cambiare la propria condizione professionale Il lavoro rappresenta dignità, autonomia e stabilità, e come Amministrazione riteniamo fondamentale mettere a disposizione dei cittadini strumenti utili per accompagnare chi è in cerca di una nuova occupazione o di un’occasione per rimettersi in gioco”.
La gestione del servizio, fino al 30 aprile 2029, è stata affidata a UMANA Spa, realtà accreditata a livello regionale per i servizi al lavoro, che metterà a disposizione degli utenti la propria banca dati e la rete di filiali sul territorio, offrendo anche informazioni sulle opportunità regionali e nazionali legate alle politiche attive del lavoro e indirizzando i beneficiari verso i percorsi più adatti alla ricollocazione.
Saranno previsti colloqui conoscitivi, supporto alla redazione del curriculum vitae, corsi di formazione e attività di preparazione all’ingresso o al reinserimento nel mondo del lavoro.
“Lo Sportello vuole essere un punto di ascolto e di supporto reale per chi attraversa una fase di difficoltà occupazionale – sottolinea l’assessore alla Dignità delle persone, Giuliana Garimberti. L’obiettivo non è soltanto aiutare nella ricerca di un impiego, ma costruire un percorso che valorizzi competenze, attitudini e possibilità concrete di inserimento, con un’attenzione particolare anche alle persone più fragili”.
Lo Sportello Lavoro sarà operativo, previo appuntamento, due volte a settimana nell’atrio del Municipio, nelle giornate di lunedì, dalle 9.00 alle 12.00, e mercoledì, dalle 16.00 alle 18.00.
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

