mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi
Cronaca

Monfalcone. Esponevano al mercato la merce alla rinfusa, nove sanzioni

Luca Marsi·
Monfalcone. Esponevano al mercato la merce alla rinfusa, nove sanzioni

Proseguono i controlli della Polizia locale al mercato settimanale, presidiato ogni mercoledì per garantire il rispetto delle regole e la tutela della sicurezza e della leale concorrenza tra imprese. Nell’ambito delle consuete attività di verifica, questa settimana la Polizia locale ha irrogato 4 sanzioni da 500 euro nei confronti di 3 concessionari extracomunitari e 1 italiano che esponevano la merce alla rinfusa, in violazione di quanto previsto dal Regolamento comunale. L’attività di controllo costante presso il mercato si inserisce in un percorso di presidio  da parte della Polizia locale già avviato nel 2024, a seguito dell’introduzione del nuovo Regolamento comunale approvato con l’obiettivo, da parte dell’Amministrazione, di garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli operatori, salvaguardando il decoro del mercato cittadino, la sicurezza dei clienti e il corretto svolgimento dell’attività commerciale.

“Il mercato cittadino rappresenta un punto di riferimento importante per Monfalcone e proprio per questo deve svolgersi in un contesto ordinato, decoroso e nel pieno rispetto delle regole – rileva il consigliere delegato alla Sicurezza, Anna Maria Cisint. I costanti controlli della Polizia locale sono finalizzati alla tutela dei cittadini e degli operatori che lavorano con serietà, garantendo condizioni uguali per tutti e contrastando comportamenti che alterano la concorrenza leale e il rispetto del Regolamento è un elemento fondamentale per assicurare legalità, trasparenza e correttezza nello svolgimento delle attività mercatali”. Dall’inizio del 2026 sono state complessivamente elevate 9 sanzioni da 500 euro a concessionari del mercato che esponevano la merce in modo disordinato e alla rinfusa.

Articoli correlati