domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Cronaca

Monfalcone dichiara guerra ai monopattini fuorilegge: 48 sanzioni e mezzi sequestrati

Luca Marsi·
Monfalcone dichiara guerra ai monopattini fuorilegge: 48 sanzioni e mezzi sequestrati

L’impegno del Comune di Monfalcone per la sicurezza stradale prosegue con determinazione. Dall’inizio del 2025, sono già 48 i controlli effettuati dalla Polizia Locale sui monopattini elettrici, uno dei mezzi di trasporto più diffusi – ma anche tra i più pericolosi – secondo le statistiche nazionali sugli incidenti urbani.

Controlli costanti e tolleranza zero

A confermare la linea rigida dell’amministrazione è il sindaco Luca Fasan, che ha elogiato pubblicamente il lavoro svolto dagli agenti: "Un lavoro straordinario è portato avanti dagli agenti della Polizia Locale che, con dedizione e rigore, garantiscono il rispetto delle regole in ogni angolo della città. Grazie a questi continui controlli, Monfalcone è più sicura e più vivibile."

Le infrazioni riscontrate riguardano principalmente l’uso sui marciapiedi, la mancanza del casco e l’impiego di modelli fuori norma, ovvero monopattini con potenza oltre i 250 W o velocità superiore ai 25 km/h, vietati dal Codice della Strada. A confronto, nel 2024 le sanzioni erano state 68, segno di una costante attività di monitoraggio e prevenzione da parte delle autorità.

Un caso emblematico: il monopattino da 1.200 W

Tra gli episodi recenti, uno in particolare ha fatto discutere: un ragazzo di 15 anni è stato fermato mentre sfrecciava sui marciapiedi senza casco, a bordo di un monopattino da 1.200 W in grado di toccare gli 80 km/h. Un comportamento altamente pericoloso, che ha messo a rischio la sicurezza dei passanti. Gli agenti sono intervenuti con tempestività e, accertate le gravi violazioni, hanno sequestrato il veicolo ai fini della confisca.

Obiettivo: città più sicura e vivibile per tutti

I controlli sui monopattini elettrici fanno parte di una più ampia strategia volta a garantire una mobilità sicura e sostenibile, in un contesto urbano che vede sempre più spesso coesistere mezzi a due ruote, pedoni e traffico automobilistico. La prevenzione, sottolineano dal Comando, resta uno strumento fondamentale per evitare incidenti, soprattutto tra i più giovani.

L’azione dell’Amministrazione Fasan si inserisce in un piano di sicurezza urbana condivisa, che guarda non solo alla repressione delle infrazioni, ma anche alla cultura del rispetto del codice stradale, indispensabile per una convivenza civile tra tutti gli utenti della strada.

Articoli correlati