Monfalcone: chiusa pescheria in centro per carenze igienico sanitarie e pesce mal conservato

Una pescheria situata nel centro di Monfalcone è stata chiusa dopo che all'interno sono stati rinvenuti circa 20 Kg di prodotto ittico mal conservato ed una situazione igienico- sanitaria precaria dei locali e dei banconi di vendita.
Il provvedimento è stato preso dal personale dell’Asugi nell'ambito di un controllo svolto con il personale della Guardia Costiera di Monfalcone, a seguito di una segnalazione pervenuta dalla locale Polizia Municipale, in servizio nelle vie del centro cittadino.
In particolare al momento della verifica ispettiva il pesce ed i molluschi erano esposti alla vendita senza la necessaria ed obbligatoria adeguata refrigerazione, in evidente stato di cattiva conservazione e senza la prevista etichettatura, pertanto inidonei al consumo umano.
Un’approfondita ispezione accertava, inoltre, che non erano state rispettate le procedure di autocontrollo in materia di manipolazione degli alimenti, stesso motivo per cui il titolare era già stato diffidato durante precedenti controlli.
A seguito di tali gravi inadempienze è stata disposta l’immediata cessazione dell’attività di vendita ed il locale potrà riaprire solo quando il titolare ripristinerà le condizioni igienico-sanitarie che garantiscono la salute pubblica e l’idoneità dei locali alla detenzione e alla vendita degli alimenti. Al contempo è stata comminata anche una sanzione di € 1.500 per la mancata etichettatura delle specie in vendita ed il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro sanitario per il successivo smaltimento da parte di ditta specializzata.
I controlli da parte degli organi preposti, anche congiunti, proseguiranno per la verifica di altre attività sull’intera filiera della pesca e per continuare a garantire la sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori
Articoli correlati
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
CronacaTrieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO)
Trieste punta ancora sul Carso e lo fa attraverso un'importante opera infrastrutturale. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato l'avvio dei lavori per il potenziamento della rete fognaria di
CronacaIl meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
IL METEO DOMENICA 12 LUGLIO 2026 Domenica e lunedì l'anticiclone garantirà maggiore stabilità con afflusso in quota di correnti occidentali o nordoccidentali più calde della norma del periodo. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Dal pome
CronacaTrieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi
La città perde uno dei suoi amministratori più conosciuti. È morto nella giornata di oggi, sabato 11 luglio 2026, Giorgio Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Trieste. Aveva 79 anni. Secondo quanto appreso, a risultare fatali sarebbe
