sabato 11 luglio 2026
Breaking
Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune
Cronaca

Monfalcone accende i riflettori sulla celiachia: monumenti illuminati di verde

Luca Marsi·
Monfalcone accende i riflettori sulla celiachia: monumenti illuminati di verde

Sensibilizzare, informare e promuovere una maggiore consapevolezza sulla celiachia, una patologia che interessa migliaia di persone. Con questo obiettivo il Comune di Monfalcone sostiene la Settimana Nazionale della Celiachia, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia che dal 9 al 17 maggio richiama l’attenzione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce, della corretta informazione e dell’inclusione sociale delle persone che soffrono di questa patologia. Malattia autoimmune cronica scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, la celiachia rappresenta infatti una condizione che incide profondamente sulla qualità della vita e che, se non trattata adeguatamente, può comportare serie complicanze sanitarie. Per questo motivo, in occasione della campagna nazionale “Shine a Light on Celiac”, il Comune di Monfalcone illuminerà di verde, dal tramonto di sabato 16 fino all’alba di domenica 17 maggio le fontane di Largo Anconetta, Piazza Unità d’Italia, Piazza della Repubblica e la facciata della Rocca di Monfalcone.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo contribuire a tenere alta l’attenzione su una patologia che merita ascolto, conoscenza e sensibilità – dichiara il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. Illuminare di verde i monumenti della città significa sostenere e dare visibilità a tante persone e famiglie che convivono quotidianamente con la celiachia e promuovere l’importanza di una diagnosi precoce e una città sempre più attenta, solidale e vicina alle esigenze dei cittadini”. “La sensibilizzazione è fondamentale – sottolinea l’assessore alle Politiche Sanitarie Marta Calligaris – perché una maggiore conoscenza della celiachia aiuta a combattere la disinformazione e a non sottovalutare la malattia. L’iniziativa, alla quale il Comune ha aderito con convinzione, vuole essere un segnale concreto di attenzione alle persone celiache e un invito a diffondere una maggiore cultura della consapevolezza rispetto a questa patologia”.

Articoli correlati

Incendio boschivo a Monrupino (Ts)Cronaca

Incendio boschivo a Monrupino (Ts)

Dalle ore 14.30 di oggi 10 luglio 2026 i Vigili del fuoco del comando di Trieste sono impegnati nel comune di Monrupino (TS) per un vasto incendio boschivo. Per far fronte alle fiamme stanno operando le squadra AIB (Antincendio Boschivo) in

redazione·10 lug 2026·3 min