Monfalcone, affitti selvaggi e registri falsati: blitz e pioggia di sanzioni su immobili “fantasma”
Prosegue senza sosta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri contro il degrado urbano e le irregolarità abitative. Nella giornata del 12 marzo 2025, i militari della Compagnia di Monfalcone, in collaborazione con la Polizia Locale, hanno effettuato un ampio controllo del territorio, volto a contrastare il sovraffollamento abitativo e le anomalie anagrafiche.
Nel corso dell’operazione sono stati ispezionati 23 appartamenti, dove sono stati identificati 107 cittadini stranieri. Dai controlli sono emerse cinque situazioni di irreperibilità anagrafica, per cui sono state avviate le pratiche per la cancellazione dal registro dei residenti.
Ma non solo. Sono state anche elevate 11 sanzioni amministrative da 100 euro ciascuna nei confronti di inquilini che risultavano in esubero rispetto a quanto dichiarato, in violazione al Regolamento di Polizia Urbana (art. 13, comma 1).
Nel mirino anche i proprietari degli immobili: tre di loro sono stati multati per omessa comunicazione delle dichiarazioni di ospitalità, come previsto dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 286/1998.
Il bilancio complessivo dell’operazione parla di sanzioni amministrative per un totale di 4.100 euro. Un’azione importante per contrastare situazioni che possono sfociare in degrado abitativo e insicurezza, e per ripristinare il rispetto delle regole in ambito residenziale.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

