domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Mondo fumetti-manga, "Riki Ramazzina è la versione triestina dell'Ispettore Gadget!!"

Luca Marsi·
Mondo fumetti-manga, "Riki Ramazzina è la versione triestina dell'Ispettore Gadget!!"

Grande successo per il Mondo-Con, l’evento dedicato al mondo dei manga e dei fumetti che ha animato il Montedoro Shopping Center, trasformando gli spazi del centro commerciale in un vivace crocevia di appassionati, curiosi e famiglie. Un appuntamento capace di unire generazioni diverse sotto il segno della cultura pop, tra gadget, esposizioni e momenti di intrattenimento.

l’intuizione di okami e il cuore dell’evento

A dare vita all’iniziativa giunta alla seconda edizione è stata Claudia, titolare del negozio Okami di via Nordio, che ha portato al Montedoro un evento pensato per valorizzare un universo sempre più amato. La partecipazione è stata ampia e coinvolgente, segno di una comunità viva e appassionata, pronta a rispondere con entusiasmo a iniziative di questo tipo.

ramazzina protagonista: “è l’ispettore gadget triestino”

Tra i momenti più divertenti e condivisi della giornata, non è passata inosservata la presenza di Riki Ramazzina, diventato in poche ore uno dei volti simbolo dell’evento. A lanciare la battuta destinata a fare il giro dei presenti è stata proprio Claudia, che lo ha definito con ironia e affetto “la versione triestina dell’Ispettore Gadget”.

Un paragone che ha strappato sorrisi e che ben rappresenta lo spirito leggero e creativo dell’iniziativa, dove realtà e immaginazione si sono fuse in un clima di festa.

un successo che guarda al futuro

Il Mondo-Con si conferma così un evento capace di attirare pubblico e generare entusiasmo, aprendo la strada a nuove edizioni e a una sempre maggiore attenzione verso il mondo dei manga e dei fumetti anche a Trieste.

Un segnale chiaro: la cultura pop non è più una nicchia, ma un linguaggio condiviso che continua a crescere, coinvolgere e sorprendere.

Articoli correlati