Mobilità: Dal 7 giugno collegamento bus Aurisina-Baia di Sistiana

Il Comune di Duino Aurisina comunica che, a partire dal 7 giugno, la Baia di Sistiana sarà raggiungibile ogni giorno in autobus grazie all’attivazione della linea 70. Due le principali novità rispetto al passato: la frequenza quotidiana del servizio e il nuovo capolinea ad Aurisina Cave di fronte al Municipio.
«Aurisina Cave è già un importante nodo di interscambio con le linee 43 e 44, oltre a trovarsi in prossimità della stazione ferroviaria di Bivio d’Aurisina», evidenzia il sindaco Igor Gabrovec, esprimendo soddisfazione per l’esito positivo del confronto avviato tra i diversi soggetti coinvolti. «L’obiettivo è stato quello di potenziare il trasporto pubblico, sia nell’interesse dell’ambiente sia per rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo al contempo una migliore gestione dei flussi turistici e riducendo l’impatto del traffico verso la Baia».
La linea 70 di Trieste Trasporti collegherà, con una frequenza di 50 minuti dalla mattina alla sera, il piazzale di Aurisina Cave con la Baia di Sistiana, effettuando tutte le fermate previste dal servizio di trasporto pubblico locale in entrambe le direzioni. Il costo del biglietto sarà in linea con quello delle altre linee urbane, mentre la durata del viaggio tra i due capolinea sarà di circa 25 minuti.
«Ringrazio Trieste Trasporti e la Regione Friuli Venezia Giulia per aver accolto favorevolmente la proposta dell’Amministrazione comunale», aggiunge il sindaco Gabrovec.
«Il servizio consentirà a tutti di raggiungere la Baia di Sistiana al costo di 1,50 euro – salvo abbonamenti o titoli di viaggio già in possesso – evitando l’uso dell’auto, la ricerca di parcheggio e i relativi costi».
La Baia di Sistiana, uno dei principali poli dell’offerta turistica estiva di Duino Aurisina, è frequentata anche nelle ore serali grazie ai numerosi eventi organizzati dagli operatori locali.
A tal proposito, l’Amministrazione comunale rende noto di aver già valutato alcune possibili soluzioni per il potenziamento del servizio nelle ore notturne, attualmente in fase di studio.
Articoli correlati
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
CronacaSoccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione
Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in
CronacaForte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Pordenone unitamente al personale abilitato alla messa in sicurezza e bonifica dei serbatoi GPL della regione è intervenuta per una copiosa perdita di gas dal serbatoio un autov
