Miramare: un viaggio tra storia, scienza e natura - l'innovazione continua con la direttrice Andreina Contessa (VIDEO-INTERVISTA)

TRIESTE - In una serata vivace presso la pista di pattinaggio di piazza Ponterosso, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare la dottoressa Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare. In questo contesto suggestivo, la Contessa ha condiviso con noi le ultime novità e i progetti futuri del castello, un luogo carico di storia, bellezza e impegno culturale.
La mostra "Cosmos": un ponte tra passato e futuro
Andreina Contessa ha introdotto la mostra "Cosmos" come un viaggio affascinante attraverso la scienza e la conoscenza. "Per apprendere qualcosa, conoscere qualcosa che va al di là di noi, dobbiamo intraprendere un viaggio," ha condiviso entusiasta. La mostra si svolge all'interno della nave Novara, offrendo un'esperienza unica che connette la storia marittima con l'esplorazione scientifica e le prospettive future.
Educazione e ambiente: l'area didattica nel parco
La direttrice ha evidenziato l'importanza dell'educazione ambientale inaugurando un'area didattica nel parco del Castello di Miramare. "Questo è stato sempre uno dei miei primi sogni," ha detto Contessa, descrivendo il nuovo spazio come un'opportunità per le scolaresche e i giovani visitatori di connettersi con la natura e imparare sull'ecologia.
Restauri e acquisizioni: valorizzare il patrimonio
Parlando delle novità del 2023 e delle prospettive per il 2024, la direttrice ha menzionato con orgoglio il restauro del castelletto e l'acquisizione dello scettro di Carlotta. "È stato un momento che porto nel cuore ," ha commentato riguardo l'importanza di questi progetti nel preservare e arricchire il patrimonio culturale e storico di Miramare. Il recupero di questi elementi storici non solo mantiene viva la storia del castello ma crea anche un legame più profondo tra i visitatori e il ricco passato di questa storica dimora.
Riconoscimenti e futuro: impegno per Miramare
L’intervista si è conclusa con un ringraziamento alla città di Trieste per il supporto e il riconoscimento del lavoro svolto. "È bello vedere che la città legge positivamente tutto quello che faccio e che facciamo," ha esaltato Contessa, riflettendo sul valore dei progetti intrapresi. Ha poi condiviso con orgoglio i riconoscimenti ottenuti: "Due anni fa, ho avuto l'onore di ricevere il Sigillo Trecentesco della città, un riconoscimento che custodisco con grande onore." Più recentemente, "poche settimane fa, è stata una grande emozione ricevere una targa di riconoscimento del merito nell'ambito del premio San Giusto d'Oro," ha aggiunto, sottolineando come questi momenti riaffermino il suo e il team's impegno verso il patrimonio di Miramare. Questi riconoscimenti, ha concluso, sono un incentivo a proseguire con ancora maggiore entusiasmo e dedizione nel valorizzare e conservare questo prezioso sito storico e culturale..Con uno sguardo rivolto al futuro, la direttrice promette che il Museo e Parco di Miramare continueranno a essere un luogo di scoperta, bellezza e ispirazione per tutti coloro che lo visitano.
Articoli correlati
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
