domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Microaree Habitat, il modello sociale di Trieste: 14 realtà tra centro e periferie (VIDEO)

Luca Marsi·
Microaree Habitat, il modello sociale di Trieste: 14 realtà tra centro e periferie (VIDEO)

Nel corso della diretta dedicata al sociale nel Comune di Trieste, l’assessore Massimo Tognolli ha illustrato anche il funzionamento delle Habitat microaree, un progetto che coinvolge diverse istituzioni e che rappresenta una realtà particolare nel panorama nazionale.

Secondo quanto spiegato dall’assessore, il programma nasce dalla collaborazione tra Comune di Trieste, Ater e Asugi, con l’obiettivo di offrire un supporto diretto ai cittadini nei quartieri della città.

Le microaree sono spazi pensati per avvicinare i servizi alle persone, creando luoghi dove sia possibile affrontare diversi tipi di bisogni sociali.

Quattordici microaree distribuite sul territorio

A Trieste sono presenti 14 microaree, distribuite tra il centro cittadino e le zone periferiche.

L’obiettivo di questi spazi è quello di essere luoghi di vicinanza alle persone, dove i cittadini possano trovare supporto e occasioni di incontro.

Secondo quanto illustrato da Tognolli durante la diretta, le microaree non si occupano solo di aspetti sanitari, ma anche di socializzazione, relazioni e supporto alla vita quotidiana.

Gli investimenti del Comune

Il Comune di Trieste sostiene il progetto con oltre 550 mila euro all’anno, una cifra che l’assessore ha indicato come in crescita.

Parallelamente è in corso il rinnovo del protocollo di collaborazione tra Comune, Ater e Asugi, che rappresenta la base del progetto.

Secondo quanto spiegato da Tognolli, l’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente il funzionamento delle microaree e rafforzare la rete di servizi presenti sul territorio.

La presenza sul territorio

Nel corso dell’intervista l’assessore ha sottolineato anche l’importanza della presenza diretta nei quartieri.

Tognolli ha spiegato di voler visitare personalmente le microaree e partecipare alle attività, condividendo momenti con i cittadini e con le persone che frequentano questi spazi.

Secondo quanto dichiarato durante la diretta, la vicinanza fisica alle persone rappresenta un elemento importante del lavoro sociale, accanto agli investimenti e all’organizzazione dei servizi.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati