«Mi digo: no ste parlar dei vostri averi!» L'appello di un triestino dopo i furti agli anziani

“Mi digo tutti ste notizie de furti e truffe ai veci. Ma mi non volessi che sia fatto da qualchedun che li conossi o che parla con lori”: comincia così la riflessione amara ma lucida di un triestino, raccolta dopo l’ennesimo episodio di truffe ai danni di persone anziane. Una voce comune, quella di chi ogni giorno viaggia in autobus e osserva scene che a molti sfuggono.
L’uomo, autista da anni, racconta di sentire spesso anziani che si confidano con estranei sui mezzi pubblici: “Parla che ga un nipote, che i ga soldi in casa, i contanti, i gioielli… E mi me domando: ma come fa dopo un truffatore a saver ste robe, se no xe qualchedun che ascolta?”.
“Xe Meio tacere”: un consiglio semplice, ma fondamentale
Non è un’accusa, ma un richiamo alla prudenza. L’autista non punta il dito contro gli anziani, anzi: “Magari i xe soli, ga vogia de parlar… Ma i altri senti. E dopo magari i vedi dove che abiti”. Parole semplici, che però colgono nel segno: la solitudine può diventare una porta aperta per chi ha cattive intenzioni.
Per questo l’appello non è solo agli anziani, ma anche ai parenti e alle famiglie: “Noi altri parenti dovemo far capir che no bisogna parlar dei propri averi, purtroppo, nei posti pubblici”.
Un gesto quotidiano può fare la differenza
L’uomo chiede maggiore attenzione e sensibilità: “Mi lo digo per i veci: no ste parlar con nessun dei vostri averi e se gave nipoti e robe. Parlar de queste robe solo con chi se fida”. Perché, purtroppo, anche una semplice chiacchierata può diventare un’informazione preziosa per chi vuole fare del male.
E conclude con un’osservazione che fa riflettere: “Qua magari no ghe xe tanti anziani che legge, ma noi altri sì. E noi altri gavemo el dovere de proteggerli”.
foto sebastiano visintin
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaAlberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO)
Gli alberghi di Trieste sono al completo nel pieno della Barcolana , dopo una settimana che ha visto l’occupazione delle strutture crescere su livelli compresi tra l’80 e l’85%. A tracciare il quadro è Maurizio Giudici, presidente di Federa

